Mooc: Iot per la didattica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bari - BAIS05900B)

Mooc: Iot per la didattica

Mooc

24/06/2024

30/09/2024

In questo corso, sarà analizzata l'architettura IOT facendo le dovute distinzioni con l’IOM, saranno forniti degli esempi e illustrata la sua applicazione nella didattica. In particolare, dopo aver stabilito una definizione dell’Internet delle Cose e delle tecnologie che garantiscono una maggiore fruizione dei processi digitali, saranno esposti principali esempi di utilizzo nella didattica e alcune considerazioni circa la sicurezza nell’applicazione. Proseguendo, sarà offerto anche un quadro panoramico sull’Internet delle Macchine e i principali vantaggi del suo impiego per migliorare l’apprendimento. In conclusione, una riflessione sull’interfaccia uomo-macchina completerà il corso al fine di offrire una conoscenza delle nuove tecnologie a 360°.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Modulo 1: IoT. Modulo 2: architettura e infrastruttura dell’iot. Modulo 3: IoM. Modulo 4: Sicurezza e IoT. Modulo 5: Le tendenze future dell’IoT nell’educazione: innovazioni e prospettive. Modulo 6: Interazione uomo-macchina.

AGOSTINO MARENGO, ALESSANDRO PAGANO

18/06/2024