MOOC Hands on Learning: mani in pasta digitale da 3 a 10
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cuneo - CNPS02000N)

MOOC Hands on Learning: mani in pasta digitale da 3 a 10

Mooc

07/06/2024

30/09/2024

Il percorso formativo “Hands on Learning” nasce con l’intento di proporre brevi momenti teorici seguiti da attività pratiche facilmente replicabili in aula. Il corso si articola in sei workshop pratici nei quali verranno proposte esperienze che combinano metodologie didattiche tradizionali e innovative con strumenti Unplugged e digitali. In questo modo si intende rendere accessibile a tutti i docenti il passaggio, non sempre facile, da uno stile di insegnamento tradizionale, confort zone, verso metodologie didattiche innovative che accolgono in maniera efficace gli strumenti digitali. Per tutti gli argomenti sono previste attività sia per la scuola dell’infanzia sia per la scuola primaria. Particolare attenzione verrà data agli strumenti mediatori, dai più tradizionali, come sistemi di mattoncini ad incastro e schede elettroniche, ai più innovativi, programmazione a blocchi, app, stampanti 3D e programmi di modellazione, ecc.
    Per ogni workshop il corsista avrà a disposizione: brevi videolezioni, presentazioni, esercitazioni e materiali per la consultazione. Sarà inoltre disponibile, durante il periodo di apertura del MOOC, un canale di comunicazione diretta con la formatrice e i compagni di corso, Tea Time, che oltre a garantire un’interazione utile a chiarire eventuali dubbi, ci permetterà di mettere a confronto idee ed esperienze.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Il percorso sarà suddiviso nei seguenti moduli: mani in pasta: introduzione al corso; Workshop 1: Tinkering; Workshop 2: fisica; Workshop 3: elettronica; Workshop 4: Coding; Workshop 5: modellazione e stampa 3D: Workshop 6: Spotlight; Tea Time: confronto di idee ed esperienze;
    esercitazione finale; questionario di valutazione del corso.

ELENA LILIANA VITTI

03/06/2024