MOOC - Esplorare i linguaggi del futuro: dal Latino all’AI
Percorso Formativo (EFT Molise)

MOOC - Esplorare i linguaggi del futuro: dal Latino all’AI

Mooc

24/06/2024

15/06/2025

Una proposta a cura delle Équipe Formative Territoriali del Lazio, della Toscana e del Molise in tema di multilinguismo e Intelligenza Artificiale.
    Il MOOC per docenti di lingue classiche e moderne è strutturato attorno agli aspetti della comprensione significativa e vuole promuovere un apprendimento approfondito e funzionale delle lingue, attraverso l'uso di metodologie didattiche innovative e l'integrazione dell'intelligenza artificiale. In ogni modulo vengono proposte esperienze didattiche espressamente dedicate alle discipline linguistiche, comprese quelle classiche, focalizzate sui diversi aspetti della comprensione significativa.
    MATERIALI
    In piattaforma il corsista troverà diversi materiali predisposti per ogni modulo: le videoregistrazioni, le slide di accompagnamento, documentazione e questionari.
    ISCRIZIONI
    Le iscrizioni al corso saranno possibili durante l’intero anno scolastico, anche oltre il termine indicato.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Introduzione: i principi teorici.
    Esempi pratici di apprendimento.
    Cassetta degli attrezzi: tools, anche di AI, e ambienti di lavoro utili.
    Proposte per la progettazione individuale dei corsisti.

DOCUMENTAZIONE (opzionale)
    I corsisti che desiderino documentare un’attività di didattica ispirata a uno dei quattro moduli, vedranno valorizzata tale pratica tramite la pubblicazione in una mappatura accessibile nella piattaforma del corso.
    ATTESTATO
    Per ottenere l’attestato, oltre alla visualizzazione dei materiali e alla risoluzione del quiz finale, sarà necessaria la fruizione dei moduli in asincrono, tramite la visione dei videoclip e la risoluzione dei relativi quiz.

MARCELLA BISERNI, SIMONA DALLOCA, MARCO DI PAOLO, MARIA CRISTINA BEVILACQUA, DANIELA DI DONATO, ANNA MARSILI, PAOLA PANICUCCI

20/06/2024

23/06/2024