MOOC - Educazione alla cittadinanza digitale: Io cittadino attivo e responsabile PF-DD_KIT-01M
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

Mooc

06/02/2024

30/09/2024

Il percorso rientra in un ampio progetto finalizzato alla progettazione e organizzazione formative e informative per docenti, quali creatori e utilizzatori di contenuti e tecnologie per la didattica. In particolare, prevede lo sviluppo e la proposta di modelli di didattica digitale per l’educazione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata nelle scuole.
    Pertanto, il percorso propone un kit didattico pronto all’uso, fornendo materiali e risorse immediatamente spendibile nelle proprie classi per la sperimentazione curriculare.

Il percorso, inoltre, prevede attività trasversali adatti a tutti i gradi di scuola e delle attività suddivise per grado di scuole con risorse e attività già predisposte all’interno del kit didattico.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

Il percorso è strutturato da video lezioni accompagnate da un kit didattico strutturato per la realizzazione di attività da svolgere con i propri studenti. Il tutto è corredato da slides, risorse e attività pronte all’uso, schede con proposte operative immediatamente spendibili nelle proprie classi ai fini di sperimentare nuovi modelli innovativi e diffonderli come attività replicabile e buone pratiche.
     Attività formativa trasversale
    1. Introduzione: DigComp Edu, DigComp 2.2
    2. Linee guida di Educazione Civica e Cittadinanza digitale
    3. Approfondimento sulla Cittadinanza digitale
    4. Tematiche di Cittadinanza digitale e Web Risk
    Focus infanzia
    - Diventare amici del Manifesto della comunicazione non ostile
    - Conoscere le parole della comunicazione gentile
    - Lavorare in gruppo
    Focus Primaria
    - Ascolto, emozioni: empatia online
    - Comprendere tutte quelle regole che servono per comunicare correttamente e collaborare in rete con gli altri, condividendo idee, materiali e risorse, realizzando compiti di realtà in digital storytelling
    - Attività di gruppo
    Focus Secondaria I e II grado
    (con curvature diverse in base al grado di scuola e al target di riferimento)
    - Digital Storytelling sulle regole della rete: Le parole costruiscono non dividono.
    - Comprende tutte quelle regole che servono per comunicare correttamente e collaborare in rete con gli altri, condividendo idee, materiali e risorse, realizzando compiti di realtà in video storytelling
    - Attività di gruppo: realizzare un video sugli argomenti proposti
    Attività e consegna dei lavori proposti
    Al termine del percorso sarà somministrato un feedback al fine di monitorare le attività svolte richieste nel percorso formativo. Potrà essere richiesto l’elaborazione di un piano di lavoro o altro tipo di consegna, attraverso un format fornito dal Polo, per illustrare l’attività sperimentale nelle proprie classi.
     - Validazione delle consegne
    La validazione delle consegne da parte dei corsisti sarà curata dal tutor laboratoriale. Periodicamente si procederà alla chiusura delle attività per poter validare il percorso a chi ha diritto all’attestato.
     A tutti i corsisti iscritti verrà inviata una e-mail con info operativi.

MARILENA FERRARO

16/01/2024