MOOC - Curricolo scolastico per le competenze digitali PF-TD_M10-K
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

MOOC - Curricolo scolastico per le competenze digitali PF-TD_M10-K

Mooc

01/06/2024

30/09/2024

Il percorso formativo, realizzato in modalità MOOC, è finalizzato alla realizzazione di un curricolo digitale, ovvero la progettazione e messa in opera di un modello che includa contenuti, percorsi didattici e strumenti innovativi, che mirino allo sviluppo di competenze digitali trasversali in grado di accompagnare le attività curricolari di apprendimento delle studentesse e degli studenti sui temi del digitale e dell’innovazione tecnologica.
    Il percorso formativo terrà conto del quadro di riferimento per le competenze digitali, noto anche come DigComp, che rappresenta uno strumento per migliorare le competenze digitali dei cittadini dell’Unione Europea, permettendo di definire politiche basate su evidenze scientifiche in materia di gestione del potenziale delle tecnologie digitali, al fine di portare innovazione nell’istruzione e nei metodi di formazione e far fronte all’aumento delle nuove capacità e competenze digitali necessarie per l’occupazione, la crescita personale e l’inclusione sociale
    ATTENZIONE: SI RENDE NOTO CHE LA DATA DI TERMINE ISCRIZIONI E' PURAMENTE INDICATIVA E CI SI POTRA' ISCRIVERE PER TUTTA LA DURATA DEL MOOC.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

4. Valutazione dell'apprendimento

I MOOC del Polo Formativo Ferraris prevedono un’azione di accompagnamento da parte dei formatori, esperti facilitatori e tutor in modo che le attività presentate nel MOOC possano realmente essere spendibili nelle classi o a supporto del lavoro del personale scolastico. Pertanto, sono previsti incontri, informativi e di supporto, o anche motivazionali sincroni (non obbligatori per i partecipanti ai fini dell’attestato) finalizzati a coadiuvare il corsista nello svolgimento e consegna delle attività.
    Sono previsti due incontri (facoltativi) col formatori nelle seguenti date:
    18 giugno 2024 – 16 settembre 2024 - ore 15:00 - 18:00

Modulo 1: Conoscere il Framework DigComp