MOOC - Corso per educatori 02 - Competenze metodologiche, didattiche e osservative innovative- II
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Arezzo - ARVC010009)

Mooc

30/09/2024

Il percorso formativo focalizza la propria attenzione sui processi cognitivi che sono alla base dell’apprendimento. Gli incontri si propongono di sollecitare negli educatori l’osservazione sistematica per mettere in evidenza in modo documentato i punti di forza e di fragilità di ogni singolo apprendente, in modo da avviare un adeguato supporto in termini di sviluppo personale (psicologico, culturale e relazionale). Viene dato particolare rilievo agli aspetti emotivo-affettivo, metacognitivi e motivazionali dell’apprendimento. Importante anche sollecitare negli educatori la capacità di costruire buone competenze interpersonali e comunicative con gli studenti.

Personale educativo

Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Percorso MOOC.
    Potenziamento didattica metafonologica nella scuola primaria.
    La costruzione della competenza ortografica.
    Lo sviluppo di competenze linguistiche.
    La didattica per potenziare la comprensione del testo di studio. Organizzatori grafici e digitali della conoscenza: schemi, mappe concettuali e mappe mentali, tabelle.

LUCIANA VENTRIGLIA

05/04/2024