MOOC - Ambienti e strumenti digitali utilizzati da Influencer Marketing - PF-DD_KIT-04M - Scuola futura
							MOOC - Ambienti e strumenti digitali utilizzati da Influencer Marketing - PF-DD_KIT-04M
							
							Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)
						
					 
					- 
								ID percorso257726 
- 
								Titolo PercorsoMOOC - Ambienti e strumenti digitali utilizzati da Influencer Marketing - PF-DD_KIT-04M 
- 
								Tipologia di svolgimentoMooc 
- 
								Data inizio30/09/2024 
- 
								Data di conclusione28/10/2025 
- 
								Durata (in ore)18 
- 
								Numero posti10000 
- 
								Descrizionel percorso intende far acquisire consapevolezza nell'utilizzo dei vari Social Media nel rispetto della legislazione vigente, in funzione della fascia d'età dei propri studenti. Il percorso vuole illustrare la possibilità della condivisione di buone pratiche didattiche attraverso i Social Media, consentendo ai docenti uno scambio attivo all'interno di una Community pubblica e fornendo agli studenti un modello positivo e virtuoso di utilizzo dei Social Media. Si intende offrire, dunque, una panoramica dei Social Network ma a scopo didattico e in ambito scolastico, esplorando nuovi modi di comunicare ed insegnare e nuovi profili del futuro digitale. 
- 
								Regioni destinatarie della formazioneINTERO TERRITORIO NAZIONALE 
- 
								Tipologia scuolaScuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti) 
- 
								Macro argomentoTransizione digitale 
- 
								DestinatariDocenti 
- 
								Area DigCompEdu2. Risorse digitali 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti 
- 
								Livello di ingressoA2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base 
- 
								ProgrammaLa data di iscrizione è puramente indicativa. Il corso è sempre aperto e saranno previste sessioni di recupero per le attività laboratoriali. 
 Attività formativa trasversale
 1. Introduzione al mondo dei Social Media
 2. Le figure professionali nei Social
 3. I Social dei giovani
 4. Veicolare contenuti didattici tramite Social
 5. Realizzare un audiovisivo
 6. Realizzare un Podcast
 Proposte concrete per la sperimentazione curriculare
 Focus infanzia
 - Conoscere alcune norme di comportamento relative ai Social Network.
 - Distinguere cosa è giusto e sbagliato nell’utilizzo dei Social Network.
 Focus primaria
 Classi prime e seconde
 - Conoscere alcune norme di comportamento relative ai Social Network.
 - Distinguere cosa è giusto e sbagliato nell'utilizzo dei Social Network.
 - Classi terze, quarte e quinte
 - Conoscere le dieci regole più una per sentirsi più sicuri sui Social Network.
 - Acquisire consapevolezza nell'utilizzo dei Social Network.
 Focus secondaria I e II grado (con curvatura in base al grado di scuola)
 - Lavorare in gruppo.
 - Documentare le buone pratiche scolastiche e diffonderle tramite un Podcast destinato agli alunni in ingresso e alle loro famiglie.
 - Diffondere le buone pratiche tramite Social Network.
- 
								Formatore/iANGELO GIGLIOTTI - ESTER VAZZOLER