Modelli di Didattica innovativa: costruire lezioni e narrazioni geolocalizzate ed interattive
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Tropea - VVIS00200C)

Mooc

16/12/2023

30/09/2024

Il corso MOOC intende proporre ai docenti, di diverso ordine e grado e disciplina, alcuni applicativi utili alla didattica innovativa con il digitale, in grado di suscitare interesse tra gli allievi, promuovere l'interazione e il protagonismo dei discenti. La sperimentazione con le proprie classi, da parte del docente che aderisce al percorso formativo, è richiesta ed auspicabile per sviluppare le competenze del framework europeo DigCompEdu.

Avvertenza per i partecipanti: si rende noto che la data di termine iscrizioni è puramente indicativa e ci si potrà iscrivere per tutta la durata del Mooc. Ogni corsista avrà tempo fino al 30/05/2024 per completare il corso, a partire dalla data di conferma degli organizzatori.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Il MOOC, dopo una parte introduttiva sul DigCompEdu e le competenze da attivare, è strutturato attraverso 4 moduli: i primi due interessano la conoscenza e la sperimentazione di un applicativo per costruire lezioni e narrazioni geolocalizzate, tour virtuali in grado di proporre e replicare compiti autentici; il terzo riguarda l’utilizzo di app per costruire linee del tempo, multimediali ed interattive, valide per tutte le discipline; il quarto è una guida per pianificare videolezioni efficaci e coinvolgenti. È presente anche un modulo di approfondimento sulla conoscenza e generazione delle licenze creative commons. Completate tutte le attività richieste (accesso e visione dei video, consultazione delle risorse disponibili, restituzione delle e-tivity di sperimentazione, compilazione del feedback) si procederà al rilascio dell’attestato in piattaforma.

ANTONIO IODICE

01/12/2023