Modellazione 3D: un Software semplice e uno intermedio per perseguire obiettivi didattici
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)

Mooc

20/07/2024

30/11/2024

Integrare la modellazione 3D nell'insegnamento apre molte possibilità didattiche, toccando discipline come scienze, storia e matematica con un approccio fresco e interattivo. Questa tecnologia non solo arricchisce la comprensione della geometria solida, ma offre anche un mezzo creativo per dare vita a ambientazioni storiche, ricostruzioni scientifiche e personaggi per eventi scolastici, come mostre e rappresentazioni teatrali.
    Il corso è aperto a docenti di ogni ordine e grado e di ogni disciplina, poiché offre la possibilità di allenare le proprie competenze, partendo dalle basi su uno strumento basilare e grafico, adatto anche all’infanzia w propedeutico anche per portare il Making a studenti più grandi. Prosegue poi con un ampio focus su un Software di media complessità e con suggerimenti di progetti via via più complessi.
    Il corso è laboratoriale e facile da seguire.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

Il corso è composto da 3 moduli.
    Il primo modulo guida i partecipanti alla scoperta del 3D a partire dalle basi approfondendo uno strumento grafico e semplice. Prosegue, poi, con una prima panoramica del secondo Software che ci accompagnerà per il resto del corso.
    Il secondo modulo affronta una panoramica completa di uno dei principali Software di modellazione 3D, dalle funzionalità, ai materiali, Texture e colori.
    Il terzo modulo mostra come progettare percorsi didattici e, nello specifico, guida il corsista nella creazione della planimetria della scuola e sulla creazione di un gioco a scopo didattico.

ANDREI CALAPOD

12/07/2024