MMDD-IA01.Studiare con i Chatbot (Class Experience) - Scuola futura
MMDD-IA01.Studiare con i Chatbot (Class Experience)
Percorso Formativo (EFT Marche)
-
ID percorso
285591
-
Titolo Percorso
MMDD-IA01.Studiare con i Chatbot (Class Experience)
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
22/10/2024
-
Data di conclusione
29/01/2025
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
40
-
Descrizione
In rapida diffusione soprattutto all’estero, i Chatbot sono strumenti semplici e versatili e offrono numerosi vantaggi: funzionano da tutor per gli studenti, permettono attività fortemente personalizzate, aumentano il coinvolgimento e stimolano la curiosità.
Nel laboratorio verranno presentati alcuni tools, con esempi tratti da diverse discipline, che permettono di circoscrivere ad uno specifico argomento o a specifiche fonti l’uso dell’IA generativa, supervisionando così l’accesso da parte degli studenti e garantendo la protezione dei dati personali.
Attenzione: le iscrizioni saranno possibili, oltre il termine indicato, fino al 21 gennaio 2025. -
Regioni destinatarie della formazione
MARCHE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il percorso formativo è strutturato come segue:
- introduzione al percorso e al laboratorio proposto martedì 22/10/2024 ore 15.00 - 16.00. L'evento sarà registrato per gli assenti;
- laboratorio da svolgere in classe con la presenza ed il supporto del docente EFT (2 ore online);
- consultazione del materiale didattico attraverso piattaforma dedicata: tutorial e documenti (2 ore);
- documentazione (a cura del corsista): attività di documentazione dell’esperienza in aula (1 ora). -
Formatore/i
VIVIANA FABBRI, LUISA DALL'ACQUA
-
Data inizio iscrizioni
16/09/2024
-
Data fine iscrizioni
21/10/2024