Mille modi per raccontare: Digital Storytelling in classe
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Tropea - VVIS00200C)

Mille modi per raccontare: Digital Storytelling in classe

Mooc

01/03/2024

30/09/2024

Proporre attività di Storytelling digitale in classe significa mettere al centro lo studente, che diventa protagonista del proprio apprendimento e lo mette nelle migliori condizioni per approfondire le proprie conoscenze e sviluppare creatività e competenze attraverso la creazione di contenuti multimediali, come video, ebook, presentazioni e fumetti digitali.
    Questo percorso formativo offrirà esempi concreti di piattaforme con cui realizzare esperienze di produzione di narrazione digitale ed è consigliato anche a chi, non trattando direttamente lo Storytelling in classe, ha il desiderio di approfondire strumenti per la documentazione didattica, considerato che le risorse che vengono utilizzate sono pressoché le stesse. Inoltre, verrà illustrata una splendida modalità per utilizzare l’Intelligenza Artificiale e addestrare Chatbot al fine di consentire agli studenti di dialogare con i protagonisti delle letture proposte in classe.
    Al MOOC sarà possibile iscriversi anche oltre la data di termine delle iscrizioni, gli attestati saranno rilasciati periodicamente, dopo la verifica delle attività e della restituzione del Project Work finale.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Modulo 1: Introduzione - Attività propedeutiche alla produzione di storie digitali: le macchine inventastorie
    Modulo 2: Raccontare creando fumetti e animazioni