Metodologie e tecnologie per l'inclusione - Scuola secondaria secondo grado/CPIA_MOOC
Percorso Formativo (EFT Campania)

Mooc

01/07/2024

15/06/2025

Si tratta un corso di formazione online per insegnanti che desiderano approfondire le tematiche dell'inclusione e della didattica inclusiva atttraverso l'utilizzo di risorse e tecnologie digitali innovative. L'obiettivo è fornire agli insegnanti gli strumenti e le competenze per creare un ambiente di apprendimento inclusivo promuovendo il successo scolastico di tutti gli alunni.

Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso si articola in due moduli che affrontano i diversi aspetti dell'inclusione, dalla conoscenza degli alunni e dei loro bisogni educativi speciali, alla progettazione di un ambiente di apprendimento inclusivo, alla pianificazione di lezioni e attività differenziate fino alla valutazione dell'apprendimento.
    Modulo 1: Educazione inclusiva.
    Modulo 2: Oltre le differenze: progettazione, pianificazione, valutazione.
    Ogni modulo è suddiviso in tre unità:
    Introduzione, il tema chiave di riferimento;
    Strumenti, la cassetta degli attrezzi metodologica;
    Didattica, accompagnamento alla progettazione.

Materiali
    Il corsista troverà in piattaforma diversi materiali suddivisi per ogni modulo:
    - slide di accompagnamento;
    - videoregistrazioni;
    - strumenti per la riflessione formativa;
    - schede didattiche;
    - sitografie tematiche.

Iscrizioni
    Le iscrizioni al corso saranno possibili durante l’intero anno scolastico, anche oltre il termine indicato.

ROBERTO DI LELLA, GIUSEPPE ESPOSITO, ROBERTO LAPIELLO, LUIGI UMBERTO ROSSETTI, ENZA AMORUSO

21/06/2024

30/06/2024