Metodologie e tecnologie per l'inclusione - Scuola dell'Infanzia e Primo ciclo d'istruzione_MOOC
Percorso Formativo (EFT Campania)

Mooc

22/07/2024

15/06/2025

Il percorso "Metodologie e Tecnologie per l’inclusione" vuole offrire una formazione sintetica ma efficace, che parta dalla comprensione delle problematiche legate all’inclusione per giungere alla descrizione di strategie e strumenti digitali, finalizzati a una didattica inclusiva e personalizzata.
    Il corso permetterà di acquisire conoscenze e competenze su:
    - metodologie e tecnologie per la didattica inclusiva;
    - strumenti digitali e applicazioni per la realizzazione di attività didattiche inclusive, supportate anche dall'AI.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso si articola in tre moduli che affrontano la tematica dell’inclusione partendo dalla cornice pedagogica per arrivare alle metodologie e tecnologie con proposte operative di attività inclusive. Il percorso formativo offre l’opportunità ai corsisti di progettare ambienti di apprendimento inclusivi e pianificare lezioni e attività personalizzate.
    Modulo 1 Scenario pedagogico
    Modulo 2 Risorse e strumenti digitali
    Modulo 3 Proposte di attività didattiche

Materiali
    Il corsista troverà in piattaforma diversi materiali suddivisi per ogni modulo:
    · slide di accompagnamento;
    · videoregistrazioni;
    · schede didattiche;
    · sitografie tematiche.

Iscrizioni
    Le iscrizioni al corso saranno possibili durante l’intero anno scolastico, anche oltre il termine indicato.

MARIA DI BENEDETTO, TIZIANA MANZO, IMMACOLATA TROIANO, MARIA ANTONIA VESCE, ENZA AMORUSO

05/07/2024

21/07/2024