Metodologie e strumenti per la didattica digitale inclusiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Avogadro - TOIS05100C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    243298

  • Titolo Percorso

    Metodologie e strumenti per la didattica digitale inclusiva

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    10/04/2024

  • Data di conclusione

    02/05/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il percorso è incentrato sull’approfondimento di metodologie e strumenti orientati alla didattica inclusiva di qualità che accompagnerà. Partendo dalla conoscenza dei riferimenti normativi, degli approcci pedagogici e metodologici, mediante i quali costruire un quadro complessivo di riferimento sull’Inclusione, si procederà con l’utilizzo di app e strumenti digitali, compreso l’AI, che risultino funzionali a rendere inclusiva la didattica. Nello specifico, attraverso la sperimentazione diretta di strumenti e applicativi per la creazione di risorse didattiche digitali inclusive, i partecipanti potranno misurarsi in esercitazioni e simulazioni, per rendere immediatamente applicabile in aula quanto appreso. Contestualmente, il percorso si prefigge l’obiettivo di inquadrare l’approccio inclusivo in una visione globale del lavoro di insegnante, attraverso una sperimentazione diretta (“Learning by Doing”), che garantirà a ciascun partecipante la possibilità di costruire una “cassetta degli attrezzi” per l’inclusione attraverso il digitale.
    Obiettivi formativi:
    - Conoscere la normativa sull'inclusione.
    - Saper utilizzare risorse digitali, con audio e video per includere tutti gli studenti attraverso apposite Apps.
    - Conoscere i processi metacognitivi, motivazionali ed emotivi dell’apprendimento.
    - Riuscire a potenziare l’apprendimento attraverso le abilità trasversali e il digitale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Webinar 1: 10/04/2024 dalle 17,00 alle 20,00
    Webinar 2: 16/04/2024 dalle 17,00 alle 20,00
    Webinar 3: 22/04/2024 dalle 17,00 alle 20,00
    Webinar 4: 29/04/2024 dalle 17,00 alle 20,00
    A completamento del corso sono previste 8 ore di autoformazione con consultazione di materiali e videotutorial che serviranno per il project work finale (5 ore).

  • Formatore/i

    ANNA MONIA MIRMINA

  • Data inizio iscrizioni

    06/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    05/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.