Metodologie e strumenti per la didattica digitale inclusiva (II edizione per la II annualità) - Scuola futura
Metodologie e strumenti per la didattica digitale inclusiva (II edizione per la II annualità)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)
-
ID percorso
246293
-
Titolo Percorso
Metodologie e strumenti per la didattica digitale inclusiva (II edizione per la II annualità)
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
16/05/2024
-
Data di conclusione
07/06/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Il percorso è incentrato su metodologie e strumenti digitali per una didattica inclusiva di qualità. Partendo da normativa, approcci pedagogici e metodologici, si sperimenterà l’utilizzo di strumenti digitali, funzionali a lavorare sull’integrazione di testo, immagini, audio e video per la predisposizione di lezioni, interattive.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Totale n. 25 ore - come da seguente schema:
- n. 9 ore in webinar in modalità sincrona con possibilità di interazione e con temporizzazione individualizzata attraverso apposite piattaforme.
- n. 16 ore di attività asincrona in modalità e-learning, da svolgersi in piattaforma online (comprensive di consegna di elaborato Project Work).
I contenuti sono stati suddivisi in n. 3 macro-argomenti.
Contenuti Sezione 1- Normativa dalla documentazione diagnostica alla compilazione del nuovo PEI.
Contenuti Sezione 2- Metodologie per la didattica inclusiva e speciale.
Contenuti Sezione 3- App per l’inclusione.
Sperimentazione App apposite per creare attività interattive e semplici esercizi.
Sperimentazione App apposite per creare video interattivi e flashcards.
Il percorso è stato strutturato in n. 3 sezioni, per affrontare la didattica inclusiva in modo progressivo, accompagnando il partecipante nel percorso di conoscenza di riferimenti normativi, approcci pedagogici e metodologici, mediante i quali costruire un quadro complessivo di riferimento sull’inclusione.
Webinar 1 – 16/05/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Introduzione alla normativa della didattica inclusiva. Approcci metodologici e pedagogici per l’inclusione di qualità.
Webinar 2 - 23/05/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - strumenti digitali per la didattica inclusiva: predisposizione di videolezioni inclusive.
Webinar 3 – 27/05/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - strumenti digitali per la didattica inclusiva: lavorare sull’integrazione di video, testo, immagini, audio per la predisposizione di quiz e attività interattive. -
Formatore/i
ANNA MARIA MIRMINA
-
Data inizio iscrizioni
02/04/2024
-
Data fine iscrizioni
14/05/2024