Metodologie e strumenti per la didattica digitale inclusiva (II edizione per la II annualità)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)

16/05/2024

07/06/2024

Il percorso è incentrato su metodologie e strumenti digitali per una didattica inclusiva di qualità. Partendo da normativa, approcci pedagogici e metodologici, si sperimenterà l’utilizzo di strumenti digitali, funzionali a lavorare sull’integrazione di testo, immagini, audio e video per la predisposizione di lezioni, interattive.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Totale n. 25 ore - come da seguente schema:
    - n. 9 ore in webinar in modalità sincrona con possibilità di interazione e con temporizzazione individualizzata attraverso apposite piattaforme.
    - n. 16 ore di attività asincrona in modalità e-learning, da svolgersi in piattaforma online (comprensive di consegna di elaborato Project Work).

I contenuti sono stati suddivisi in n. 3 macro-argomenti.
    Contenuti Sezione 1- Normativa dalla documentazione diagnostica alla compilazione del nuovo PEI.
    Contenuti Sezione 2- Metodologie per la didattica inclusiva e speciale.
    Contenuti Sezione 3- App per l’inclusione.
    Sperimentazione App apposite per creare attività interattive e semplici esercizi.
    Sperimentazione App apposite per creare video interattivi e flashcards.
    Il percorso è stato strutturato in n. 3 sezioni, per affrontare la didattica inclusiva in modo progressivo, accompagnando il partecipante nel percorso di conoscenza di riferimenti normativi, approcci pedagogici e metodologici, mediante i quali costruire un quadro complessivo di riferimento sull’inclusione.
    Webinar 1 – 16/05/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Introduzione alla normativa della didattica inclusiva. Approcci metodologici e pedagogici per l’inclusione di qualità.
    Webinar 2 - 23/05/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - strumenti digitali per la didattica inclusiva: predisposizione di videolezioni inclusive.
    Webinar 3 – 27/05/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - strumenti digitali per la didattica inclusiva: lavorare sull’integrazione di video, testo, immagini, audio per la predisposizione di quiz e attività interattive.

ANNA MARIA MIRMINA

02/04/2024