Metodologie didattiche innovative - Seconda edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Rende - CSPS18000D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    372605

  • Titolo Percorso

    Metodologie didattiche innovative - Seconda edizione

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    29/04/2025

  • Data di conclusione

    12/05/2025

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Rende (CS)

  • Descrizione

    Le metodologie didattiche innovative rappresentano un aspetto rivoluzionario nella didattica. L’Inquiry Based Learning (IBL), il Problem Based Learning (PBL) e il Challenge Based Learning (CBL) offrono un'enorme opportunità per arricchire l’approccio disciplinare/trasversale, consentendo agli studenti di sviluppare competenze chiave, utili anche fuori dal mondo scolastico. L’IBL spinge gli studenti a indagare su un tema ponendosi delle domande, il PBL li sfida a risolvere problemi reali e il CBL li coinvolge in sfide pratiche che li riguardano. Il Corso offre una panoramica su queste metodologie e sul confronto di queste e di come applicarle a scuola, promuovendo l'idea che gli studenti apprendono meglio quando fanno qualcosa, al contrario di situazioni di didattica statica veicolata dalla lezione frontale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    CAMPANIA, CALABRIA

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    29 Aprile - 1° incontro
    15:30 – 19:30 in presenza
    - Presentazione degli obiettivi della formazione.
    - Quando nascono le metodologie didattiche innovative: il ruolo dell’ingaggio.
    - L’Inquiry Based Learning (IBL).
    - Il Problem Based Learning (PBL).
    Confronto e studio di casi.
    Consegna della Challenge.
    4 ore – Attività asincrona finalizzata alla restituzione della Challenge.

    - 12 Maggio - 2° incontro- online (2 ore).
    Restituzione della Challenge.

  • Formatore/i

    LUCA TIRABOSCHI, EDOARDO LIZZA

  • Data inizio iscrizioni

    31/03/2025

  • Data fine iscrizioni

    15/04/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.