Metodologie didattiche innovative POLO#51 - Scuola futura
Metodologie didattiche innovative POLO#51
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Gallarate - VAIS008004)
-
ID percorso
242469
-
Titolo Percorso
Metodologie didattiche innovative POLO#51
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
20/03/2024
-
Data di conclusione
20/04/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
IIS Galileo Galilei Via di Scandicci - 151, 50143 Firenze FI
-
Descrizione
Il percorso formativo sulle metodologie didattiche innovative, rivolto ai docenti della scuola secondaria di secondo grado, offre un'opportunità di aggiornamento e sviluppo professionale per affrontare le sfide educative del XXI secolo. Il contesto dell'istruzione sta vivendo una trasformazione rapida e continua, e i docenti devono essere pronti ad adottare approcci didattici innovativi per coinvolgere gli studenti in modo significativo e promuovere un apprendimento profondo.
Il corso si propone di esplorare una vasta gamma di metodologie didattiche moderne, incoraggiando i partecipanti a riflettere sulle loro pratiche attuali e a integrare nuove strategie pedagogiche nel loro insegnamento. Tra gli argomenti trattati:
1. Fondamenti delle metodologie didattiche innovative: comprensione dei principi teorici e delle best practice dietro le metodologie attive e partecipative.
2. Apprendimento basato su problemi (ABP) e apprendimento basato su progetti (ABP): come progettare e implementare attività coinvolgenti che mettono gli studenti al centro del processo di apprendimento.
3. Flipped classroom e Blended Learning: sfruttare le risorse digitali per personalizzare l'apprendimento e favorire la collaborazione e l'autonomia degli studenti.
4. Cooperative Learning e Peer Instruction: strategie per promuovere la collaborazione tra gli studenti, lo sviluppo delle competenze sociali e la costruzione del sapere attraverso l'interazione.
5. Uso efficace della tecnologia in classe: esplorare strumenti digitali e risorse online per arricchire l'insegnamento e l'apprendimento, mantenendo al contempo un equilibrio con le pratiche tradizionali.
6. Valutazione formativa e feedback: sviluppare strumenti e pratiche per monitorare il progresso degli studenti in modo continuo e supportare il loro apprendimento.
Il corso si basa su una combinazione di sessioni teoriche, attività pratiche, discussione di casi studio e condivisione di esperienze. Attraverso un approccio orientato alla pratica, i partecipanti avranno l'opportunità di sperimentare le metodologie didattiche innovative e adattarle al contesto specifico della loro classe e delle loro discipline. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
25 di cui 12 in presenza e 4 online + 9 asincrone con produzione di e-tivity).
Lezione 1 20/03/2024 dalle ore 15,30 alle ore 19,30
Lezione 2 21/03/2024 dalle ore 8,30 alle ore 12,30
Lezione 3 22/03/2024 dalle ore 8,30 alle ore 12,30
Lezione 4 26/03/2024 dalle 14,30 alle ore 16,30
Lezione 5 03/04/2024 dalle 14,30 alle ore 16,30 -
Formatore/i
VITTORIO BELLONI, MARCELLO CAFIERO, CARLO MARIANI, MAURO SABELLA
-
Data inizio iscrizioni
04/03/2024
-
Data fine iscrizioni
15/03/2024