Metodologie didattiche innovative per sviluppare competenze con strumenti digitali - Scuola futura
Metodologie didattiche innovative per sviluppare competenze con strumenti digitali
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Catania - CTIC89700G)
-
ID percorso
428332
-
Titolo Percorso
Metodologie didattiche innovative per sviluppare competenze con strumenti digitali
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
12/01/2026
-
Data di conclusione
20/02/2026
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Il corso ha lo scopo di introdurre i corsisti alla progettazione ed alla realizzazione di lezioni utilizzando alcune delle applicazioni e delle metodologie didattiche innovative più utilizzate negli ultimi anni, quali ad esempio: flipped classroom, EAS, debate, lezione segmentata, inquiry, UDL.
Durante il corso verranno utilizzati strumenti di intelligenza artificiale generativa per la creazione di documenti utili ai docenti quali UDA, griglie di valutazione, testi e immagini.
Tra gli obiettivi del corso rientrano: la conoscenza delle principali metodologie di apprendimento
attivo; la progettazione di interventi didattici; la conoscenza di alcune applicazioni online per la
realizzazione di storytelling digitale; la capacità di selezionare risorse digitali funzionali agli obiettivi didattici; la conoscenza e l’utilizzo di strumenti di valutazione di processo e di prodotto; la conoscenza dei principali strumenti di intelligenza artificiale.
- Metodologie Didattiche: Flipped Classroom; EAS; Cooperative Learning; Project Based Learning e Problem based learning; Debate; Digital Storytelling; Percorsi di gamification e game-based learning; Peer Education; Podcast; UDL; Didattica per competenze e compiti autentici.
- Strumenti di IA: testi con l’IA generativa; immagini con l'AI generativa; video con l’AI generativa. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
- Modulo 1: Flipped Classroom e EAS
Introduzione alle metodologie didattiche innovative, Flipped classroom, EAS.
Introduzione all’intelligenza artificiale generativa per la generazione di testi che saranno utilizzati come supporto per la programmazione/progettazione di attività didattiche con le metodologie didattiche esaminate.
- Modulo 2: Storytelling digitale con l’IA
App di programmi autore con l’ausilio dell’IA.
- Modulo 3: Debate
Dibattito argomentativo.
Utilizzo di suite di strumenti didattici supportati dall’AI per generare valutazioni di prodotto e di processo.
- Modulo 4: Project Based Learning e Problem based learning
Metodologie didattiche basate sull'apprendimento per scoperta e sulla gamification.
Creazione di escape room digitali.
Approfondimento: osservare e valutare con l'AI generativa.
Utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale generativa per generare griglie di osservazione
e verifiche.
Realizzazione di quiz adattativi con app dedicate.
Calendario degli incontri del corso:
12, 19 e 26 gennaio 2026, ore 16.00 - 19.00;
9 febbraio 2026, ore 16.00 - 19.00.
3 ore di autoformazione. -
Formatore/i
GIUSEPPE IUNI
-
Data inizio iscrizioni
05/12/2025
-
Data fine iscrizioni
09/01/2026