Metodologie didattiche innovative e AI nella Scuola 4.0
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Benevento - BNTF010008)

Metodologie didattiche innovative e AI nella Scuola 4.0

10/09/2024

27/09/2024

Il percorso formativo è orientato a esplorare le metodologie didattiche innovative nella dimensione operativa delle “Next Generation Classroom”, fornendo agli insegnanti una chiave di interpretazione del PNRR Istruzione, relativamente alle indicazioni del Piano Scuola 4.0, nella interazione degli elementi indicati a livello ministeriale (setting, approcci metodologici e strumenti per la didattica), così da rendere funzionale l’immediata applicazione per costruire risorse educative OER e creare un ‘ecosistema’ di apprendimento inclusivo e di qualità. Nello specifico, durante il percorso, attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale e di vari applicativi (dagli strumenti per la creazione di videolezioni alle lavagne virtuali per organizzare risorse didattiche, dai generatori di mappe agli applicativi per costruire e somministrate test e questionari) verranno sperimentati approcci metodologici indicati a livello ministeriale (ad es. apprendimento ibrido, Flipped Classroom, Gamification, Web Quest, apprendimento cooperativo…), coniugando le specificità delle metodologie con apposite App e strumenti digitali, così da costruire una cassetta degli attrezzi, a disposizione del docente per la gestione dell’intero processo didattico.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work).
    Calendarizzazione degli eventi sincroni:
    Webinar 1 – martedì 10/09/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Ambienti di apprendimento innovativi nella Scuola 4.0- progettazione, nucleo pedagogico e processo didattico, con l’integrazione dell’AI.
    Webinar 2 - giovedì 12/09/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Approcci metodologici nella Scuola 4.0: apprendimento ibrido e Flipped Classroom. Utilizzo di App per la creazione di risorse di vario tipo integrando l’AI.
    Webinar 3 – martedì 17/09/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Approcci metodologici nella Scuola 4.0: Gamification, Web Quest. Utilizzo di App per la creazione di risorse di vario tipo integrando l’AI.
    Webinar 4 - martedì 24/09/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - I gruppi di lavoro nell’apprendimento cooperativo. Repository e ambienti di apprendimento per agevolare il lavoro dell’insegnante.

BIANCA IAFELICE

24/06/2024