Metodologie didattiche innovative con le nuove tecnologie - Scuola futura
Metodologie didattiche innovative con le nuove tecnologie
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - San Giovanni Valdarno - ARIS00800Q)
-
ID percorso
307630
-
Titolo Percorso
Metodologie didattiche innovative con le nuove tecnologie
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
02/12/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il corso è mirato a fornire le basi per la progettazione di una didattica nuova che utilizza gli strumenti digitali per integrare la didattica tradizionale, rendendola più stimolante ed effice, all’insegna del costruttivismo, dell’interdisciplinarità e dell’apprendimento per competenze.
Le prime lezioni si concentreranno sulla presentazione degli obiettivi che si possono raggiungere attraverso le nuove metodologie didattiche basate sull’uso delle tecnologie. Successivamente si presentano i vari tipi di strumenti ed il loro utilizzo per la progettazione di UDA e di attività. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso è strutturato in quattro moduli che affronteranno le UdA interattive, le tipologie di verifica digitale e le nuove metodologie didattiche con particolare riferimento all'inclusione degli studenti BES. Un modulo è dedicato all'esemplificazione di piattaforme gratuite relative al Coding e ai nuovi approcci didattici. Ogni modulo è corredato da quiz a risposta multipla e da slide riassuntive. Al termine del percorso è prevista un'attività di restituzione finale. Le videolezioni hanno un taglio pratico e rimandano a problematiche reali nell'ambito della didattica.
-
Formatore/i
MARTA GHIRONI
-
Data inizio iscrizioni
29/11/2024
-
Data fine iscrizioni
01/12/2024