Metodologie Didattiche Attive nella Transizione Digitale – #87
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    239160

  • Titolo Percorso

    Metodologie Didattiche Attive nella Transizione Digitale – #87

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    22/03/2024

  • Data di conclusione

    29/04/2024

  • Durata (in ore)

    24

  • Numero posti

    100

  • Descrizione

    Il percorso costituisce una fondamentale guida per l’adozione di nuove metodologie didattiche e processi organizzativi in linea con la trasformazione digitale della scuola. L’obiettivo è contribuire all’innovazione della didattica, proponendo metodologie attive orientate al coinvolgimento degli studenti in un contesto digitale.
    L’approccio tradizionale cede il passo a metodologie interdisciplinari, transdisciplinari, interattive e partecipative, abbracciando l’evoluzione digitale senza generare ulteriori stratificazioni di conoscenza. L’attenzione si sposta verso la motivazione degli studenti, incoraggiando pratiche pro-sociali come l’ascolto attivo, l’empatia e il sostegno reciproco, con un’enfasi particolare sulle potenzialità delle nuove tecnologie.
    Il corso offre supporto per la gestione efficace dei lavori di gruppo nel I e II ciclo, promuovendo un team building che rende l’ambiente scolastico più adattabile e flessibile alle esigenze degli alunni, inoltre prevede laboratori con esercitazioni, simulazioni, tutoring e sperimentazioni guidate.
    Alla fine del corso, i docenti saranno in grado di integrare lo sviluppo delle competenze digitali con metodologie didattiche innovative, creando un ambiente di apprendimento positivo, inclusivo e motivante. I partecipanti saranno supportati nell’acquisizione di nuove competenze e nell’elaborazione di documentazione e attività di ricerca finalizzate alla preparazione di un elaborato finale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Venerdì 22/03/2024 ore 15:30-18:30
    Lunedì 25/03/2024 ore 15:30-18:30
    Mercoledì 27/03/2024 ore 15:30-18:30
    Mercoledì 03/04/2024 ore 15:30-18:30
    Venerdì 05/04/2024 ore 16:00-18:00
    Lunedì 08/04/2024 ore 16:00-18:00

    Durata: 24 ore (16 ore sincrone online e 8 ore asincrone per attività individuali).

  • Formatore/i

    ANNA RITA DI PAOLO

  • Data inizio iscrizioni

    20/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    20/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.