Metodologie didattiche attive e didattica innovativa
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Sansepolcro - ARIS00200R)

Metodologie didattiche attive e didattica innovativa

05/04/2024

Il corso ha l’obiettivo di illustrare le principali metodologie didattiche attive utili e spendibili nel
    contesto della scuola dell’infanzia e primaria. Le metodologie saranno: Teal, Storytelling e Debate. Questi approcci, oltre ad innovare le pratiche di insegnamento nella direzione di un maggior coinvolgimento degli alunni, rappresentano anche una valida opportunità per introdurre pratiche di didattica digitale.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

25 ore (12 ore sincrone + 13 ore di attività in asincrono).
    Le attività saranno strutturate in quattro incontri online in modalità sincrona nei quali verranno illustrate le metodologie attive. In ciascun incontro, inoltre, sarà avviata la progettazione di un modulo didattico da attuare mediante metodologie attive. La finalizzazione di tali moduli sarà effettuata in autonomia in modalità asincrona. Il corso, infine, richiederà una consegna finale che consisterà nella progettazione di una unità di didattica svolta mediante una o più metodologie attive affrontate durante il corso

Programma Incontri e Calendario
    Incontro 1: 5 aprile 17.00-20.00 – Introduzione alle Metodologie Attive. Strumenti digitali.
    Incontro 2: 8 aprile 17.00-20.00 – Teal, Laboratorio Povero e Documentazione.
    Incontro 3: 15 aprile 17.00-20.00 – Storytelling e strumenti per la creazione di libri digitali.
    Incontro 4: 19 aprile 17.00-20.00 – Debate e Creazione di Schede di Dibattito.

EMILIANO ONORI

15/03/2024