Metodologie attive, STEM E DigComp
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Sansepolcro - ARIS00200R)

Metodologie attive, STEM E DigComp

22/04/2024

08/05/2024

Il corso ha l’obiettivo di illustrare le principali metodologie didattiche attive da usare in contesti STEM come: lezione segmentata, Webquest, IBSE, Project e Problem Based Learning. Questi approcci, oltre ad innovare le pratiche di insegnamento nella direzione di un maggior coinvolgimento degli alunni specie in contesti STEM, rappresentano anche una valida opportunità per pianificare moduli di didattica interdisciplinare.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

25 ore (12 ore sincrone + 13 ore di attività in asincrono).
    Le attività saranno strutturate in quattro incontri online in modalità sincrona nei quali verranno illustrate le metodologie attive in chiave STEM. In ciascun incontro, inoltre, sarà avviata la progettazione di un modulo di didattica STEM da attuare mediante metodologie attive. La finalizzazione di tali moduli sarà effettuata in autonomia in modalità asincrona. Il corso, infine, richiederà una consegna finale che consisterà nella progettazione di una unità di didattica STEM svolta mediante una o più metodologie attive affrontate durante il corso

Programma Incontri e Calendario:
    Incontro 1: 22 aprile 17.00-20.00 – Introduzione alle Metodologie Attive in chiave Stem e al DigComp.
    Incontro 2: 29 aprile 17.00-20.00 – Il webquest e area 1 DigComp.
    Incontro 3: 3 maggio 17.00-20.00 –IBSE (Inquiry Based Science Education) e aree 2/3 DigComp.
    Incontro 4: 8 maggio 17.00-20.00 – Project e Problem Based Learning e area 5 DigComp.

EMILIANO ONORI

05/04/2024