Metodologie attive per una Didattica Digitale Integrata ed Inclusiva - PF-TD_DI29
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

23/09/2024

31/10/2024

Il corso formativo è rivolto a tutti i docenti di ogni ordine e grado di scuola e vuole offrire una panoramica delle metodologie didattiche attive al fine di sperimentare ambienti di apprendimento inclusivi, innovativi, significativi che siano rispondenti alle reali esigenze e bisogni di ciascun studente. Si analizzeranno alcune WebTools in relazione alle loro funzioni per la progettualità della Didattica Digitale Integrata con lo scopo di attuare percorsi individualizzati, personalizzati ed inclusivi.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso è di 25 ore articolate in 12 ore in modalità sincrono e 13 ore in asincrono (la modalità di svolgimento delle attività asincrone sarà illustrata durante il primo incontro).
    A tutti i corsisti iscritti verrà inviata una e-mail con info operativi in prossimità della data di inizio. Una volta entrati nella classe virtuale, si prega di consultare la bacheca per la conferma delle date ed eventuali avvisi.

Date incontri sincroni:
    ⁠23/09/2024 dalle ore 16,00 alle ore 19,00;
    30/09/2024 dalle ore 16,00 alle ore 19,00;
    07/10/2024 dalle ore 16,00 alle ore 19.00;
    14/10/2024 dalle ore 16,00 alle ore 19,00.

Focus:
    - Utilizzare Web App per progettare, creare e condividere materiale didattico.
    - Sperimentare ambienti di apprendimento adeguati alle esigenze formative.
    - Ideare, progettare e realizzare contenuti educativi-didattici in formato digitale per promuovere il ruolo attivo, significativo ed innovativo degli studenti nel loro processo di apprendimento.

IPPOLITA GALLO

26/07/2024