Metodo di studio e tecnologie digitali: un metodo di studio efficace
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Milano - MIIS079008)

Metodo di studio e tecnologie digitali: un metodo di studio efficace

03/05/2024

Questo percorso ha l'obiettivo di formare i partecipanti su un metodo di studio efficace che aiuti gli studenti nell'approccio al materiale e nelle diverse fasi dello studio tramite l’utilizzo di strumenti digitali. I partecipanti impareranno ad utilizzare e gestire strumenti digitali per prendere appunti in aula e programmi digitali di dettatura e videoscrittura, utili agli studenti con DSA, ma altrettanto utili per chi non ha bisogni educativi speciali. Inoltre, potranno accedere a strumenti digitali per la valutazione del metodo di studio degli studenti tramite piattaforma online al fine di garantire una valutazione reiterata nel tempo con un approccio 'feedback sandwich’. Infine, sarà richiesto ai partecipanti la compilazione di un workbook digitale su un articolo scientifico relativo agli argomenti del corso.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

4. Valutazione dell'apprendimento

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso è di 6 ore articolati in 5 ore in modalità sincrona online e 1 ore in asincrono.
    Data proposta: 26 Aprile 2024, ore 14.00-19.00 (5 Ore)
    Modalità: sincrona online
    Attività:
    ● Focus teorico sul metodo SQ4R, un metodo di studio efficace tramite cui apprendere le strategie chiave per organizzare il materiale di studio, gestire il tempo in modo efficiente e sviluppare abilità di apprendimento efficaci.
    ● Workshop su come fornire supporto individuale agli studenti per aiutarli nell'applicazione del metodo di studio nelle loro attività di apprendimento one-to-one anche grazie a strumenti digitali di 'feedback sandwich’.
    ● Focus teorico sulla metodologia di prendere appunti efficacemente, utilizzando informazioni chiave, sintetizzare concetti e organizzare i propri appunti in modo chiaro e strutturato.
    ● Introduzione agli strumenti digitali per prendere appunti in aula e sui programmi digitali di dettatura e videoscrittura, utili agli studenti con DSA, ma altrettanto utili per chi non ha bisogni educativi speciali.
    ● Esercizi pratici sulla piattaforma digitale per verificare le competenze e le strategie apprese per un metodo di studio efficace e un'efficiente metodologia per prendere appunti.
    ● Strumenti digitali per la valutazione tramite piattaforma online della metodologia di studio.

Consegna entro 7 giorni dall’incontro sincrono online.
    Modalità: asincrona
    ● Attività: compilazione di un workbook digitale su un articolo scientifico in italiano relativo agli argomenti del corso.

LUDOVICA FIORENZA

04/03/2024