Metodo di studio e tecnologie digitali: strumenti per la valutazione del metodo di studio
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Milano - MIIS079008)

05/04/2024

12/04/2024

Formazione specifica sulla gestione di piattaforme digitali per il monitoraggio degli obiettivi di studio. I partecipanti potranno accedere a strumenti digitali per la valutazione dell'efficienza e dell’efficacia del metodo di studio degli studenti tramite piattaforma online al fine di garantire una valutazione reiterata nel tempo con un approccio 'feedback sandwich’. Infine, sarà richiesto ai partecipanti la compilazione di un workbook digitale su un articolo scientifico relativo agli argomenti del corso.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

4. Valutazione dell'apprendimento

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Data: 5 Aprile 2024, ore 14.00-19.00 (5 ore)
    Modalità: sincrona online
    Attività:
    ● Gestione degli obiettivi di studio e del tempo e la relazione tra essi e miglioramento dell'apprendimento.
    ● Prospettiva teorica e pratica valutazione del metodo di studio.
    ● Introduzione agli strumenti digitali per la gestione delle strategie pratiche.
    ● Laboratorio sull'utilizzo degli strumenti digitali tramite piattaforma online.
    ● Esercizi pratici sulla piattaforma digitale.
    ● Strumenti digitali per la valutazione delle strategie di organizzazione del tempo di studio.

Entro 7 giorni dall’incontro sincrono online (1 ora)
    Modalità: asincrona
    ● Attività: compilazione di un workbook digitale su un articolo scientifico in italiano relativo agli argomenti del corso.

VANESSA MARCHETTI

04/03/2024