Metaverso: Escape Room nei mondi virtuali (Summer School)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli IC26 - NAIC8BQ00R)

Metaverso: Escape Room nei mondi virtuali (Summer School)

Blended

27/06/2024

23/09/2024

Ovindoli, Abruzzo

Il corso fornirà ai docenti gli strumenti per la creazione di Escape Room nei mondi virtuali. I docenti delle diverse discipline, guidati dal formatore, lavoreranno in gruppo alla produzione di contenuti didattici che riguarderanno tutte le discipline contribuendo all’allestimento di un archivio di risorse condivise tramite aggregatori web. La metodologia dominante sarà rappresentata dall’apprendimento fra pari (Peer Learning e Peer Tutoring) per lo sviluppo professionale; la finalità è di costituire una comunità di pratica con i docenti delle diverse scuole coinvolte.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

27 giugno dalle 16:00 alle 18:30 - Presentazione degli ambienti virtuali immersivi che costituiranno lo scenario per l’ Escape Room.
    04 luglio dalle 16:00 alle 18:30 - Presentazione degli ambienti virtuali immersivi che costituiranno lo scenario per l’ Escape Room.
    12 luglio in presenza - Costituzione dei gruppi e progettazione delle Escape Room.
    13 luglio in presenza - Costituzione dei gruppi e progettazione delle Escape Room.
    14 luglio in presenza - Costituzione dei gruppi e progettazione delle Escape Room.
    09 settembre dalle 16:00 alle 18:30 - Lavoro di gruppo: creazione dei contenuti.
    11 settembre dalle 16:00 alle 18:30 - Lavoro di gruppo: creazione dei contenuti.
    16 settembre dalle 16:00 alle 19:00 - Lavoro di gruppo: condivisione dei lavori tramite aggregatori web, Revisione e Feedback.
    18 settembre dalle 16:00 alle 19:00 - Lavoro di gruppo: condivisione dei lavori tramite aggregatori web, Revisione e Feedback.
    23 settembre dalle 16:00 alle 19:00 - Lavoro di gruppo: condivisione dei lavori tramite aggregatori web, Revisione e Feedback.

MARIA MESSERE

21/05/2024