Metaverso e didattica 4.0: integrare VR, AR e Realtà Mista nell'insegnamento
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli IC26 - NAIC8BQ00R)

Metaverso e didattica 4.0: integrare VR, AR e Realtà Mista nell'insegnamento

29/08/2024

10/09/2024

La realtà virtuale (VR), la realtà aumentata (AR) e il Metaverso stanno rivoluzionando il modo di insegnare e apprendere. Queste tecnologie immersive permettono di esplorare nuovi mondi, comprendere concetti complessi e coinvolgere gli studenti in modo creativo e interattivo. Con VR e AR, le lezioni diventano esperienze vivide e dinamiche, trasformando materie come scienze, storia e matematica in avventure esplorative. Il nostro corso offre ai docenti l'opportunità di immergersi in queste tecnologie innovative, acquisendo competenze pratiche per creare contenuti educativi immersivi. I partecipanti passeranno dalla teoria alla pratica, esplorando strumenti e piattaforme che renderanno l'insegnamento più efficace e coinvolgente.
    Il corso utilizza metodologie didattiche all'avanguardia, tra cui Peer-Education, Project-Based Learning e Cooperative Learning, per garantire un apprendimento collaborativo e pratico.
    10 sincrone e 15 asincrone.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Lezione 1 - 29/8/2024 ore 16:00-18.30
    Panoramica generale su VR, AR e il Metaverso, differenze e potenzialità didattiche. Scopriremo come queste tecnologie possono trasformare le lezioni tradizionali in esperienze immersive.
    Lezione 2 - 03/9/2024 ore 16:00-18.30
    Esplorazione degli strumenti di base per creare contenuti VR, AR. Impareremo a utilizzare semplici applicazioni per iniziare a costruire esperienze interattive.
    Lezione 3 - 05/9/2024 ore 16:00-18.30
    Approfondimento sulle tecniche per creare immagini e video interattivi. Vedremo come arricchire i contenuti didattici con informazioni aggiuntive e annotazioni.
    Lezione 4 - 10/9/2024 ore 16:00-18.30
    Sviluppo di contenuti didattici in VR, AR e Metaverso per diverse discipline. Impareremo a progettare esperienze educational personalizzate.

ANDREI CALAPOD

01/08/2024