Metaverso: didattica immersiva nelle piattaforme digitali
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Trani - BAMM302003)

Metaverso: didattica immersiva nelle piattaforme digitali

19/09/2024

21/09/2024

IISS "Marco Polo" - Bari

​​Il progetto Educazione Immersiva si propone di esplorare e potenziare le opportunità educative offerte dai mondi virtuali, veri e propri spazi 3D simulati tramite tecnologia informatica. In questi ambienti digitali, i partecipanti possono esplorare, interagire e costruire insieme, attraverso avatar, dando vita a scenari educativi dinamici e coinvolgenti. Recentemente, il potenziale educativo dei mondi virtuali è stato riconosciuto come uno strumento innovativo e efficace per la didattica, in sintonia con l'approccio costruttivista. Queste ambientazioni virtuali consentono di creare esperienze di apprendimento immersive e mirate, dove è possibile affrontare compiti specifici in contesti progettati per raggiungere obiettivi didattici. Si può imparare l'inglese simulando situazioni quotidiane come il check-in in aeroporto o l'interazione in un ristorante, oppure esplorare concetti scientifici immergendosi in scenari marini o all'interno di un vulcano attivo. Ma non è tutto: insegnanti e studenti hanno anche la possibilità di costruire e personalizzare tali scenari, permettendo a una classe, anche geograficamente distante, di creare uno spazio espositivo su un argomento di studio o di ricreare un sito storico del passato in modo coinvolgente e interattivo.

CAMPANIA, PUGLIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Il corso si articola in tre fasi distinte per garantire una comprensione completa di base delle funzionalità offerte dal player e dall’ambiente virtuale.
    Nella prima fase, i corsisti saranno istruiti sui fondamentali strumenti per l'utilizzo del software di navigazione. Questa fase introduttiva prevede un'ampia esplorazione della navigazione autonoma negli spazi virtuali, inclusa un'analisi approfondita dell'interazione di base con gli altri utenti, nonché la gestione efficace delle funzionalità di chat e audio.
    Successivamente, nella seconda fase del corso, i partecipanti approfondiranno ulteriormente le proprie competenze attraverso l'esplorazione degli strumenti di base per la creazione e la gestione degli oggetti disponibili. Inoltre, saranno introdotti alcuni script di base e la gestione dell'outfit, al fine di dotarli delle competenze necessarie per sfruttare appieno le potenzialità offerte dalla piattaforma.
    La terza fase del corso sarà caratterizzata da un approccio pratico e laboratoriale, durante il quale i partecipanti avranno l'opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite. In questa fase, i corsisti si immergeranno in esperienze didattiche autonome e di gruppo, focalizzandosi sullo sviluppo di metodologie didattiche personalizzate, adattate alle specifiche esigenze e alla disciplina di appartenenza. Grazie a questo approccio attivo e partecipativo, i partecipanti potranno sperimentare, collaborare e confrontarsi con le diverse sfide e opportunità offerte dall'ambiente virtuale, arricchendo così il loro bagaglio di competenze e migliorando la propria pratica didattica.

GIOVANNI SPADAVECCHIA

08/07/2024