METALEARNING Education: Focus sui fabbisogni AR/VR delle scuole secondarie di II grado - Settore Tecnologico
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Galilei - RMTF090003)

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  • ID percorso

    172297

  • Titolo Percorso

    METALEARNING Education: Focus sui fabbisogni AR/VR delle scuole secondarie di II grado - Settore Tecnologico

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    23/04/2024

  • Data di conclusione

    06/05/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Lo scopo del corso è quello di fornire strumenti utili ad analizzare le esigenze formative e progettare esperienze di apprendimento di Realtà Aumentata (RA) e Virtuale (VR) in sessioni collaborative e interdisciplinari che coinvolgono sia docenti di diverse discipline che studenti, attraverso l'utilizzo di piattaforme no-coding e low-coding di AR/VR. Saranno offerti una serie di strumenti utili a identificare gli obiettivi formativi, i contenuti specifici i task e la loro integrazione in un progetto di massima, anche attraverso attività offline.
    Le lezioni teoriche verranno alternate a momenti di formazione asincrona con e-tivity.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - 1° incontro - 23/04/2024 - dalle ore 15:00 alle ore 17:00 • In questa prima sessione saranno introdotti gli obiettivi, il metodo e il processo richiesto per una progettazione adeguata di esperienze di apprendimento immersive che utilizzino piattaforme AR/VR no-coding o low-coding. Saranno esaminati strumenti specifici e offerti questionari, legati alla definizione degli obiettivi formativi e dei contenuti specifici rilevanti. Saranno assegnati una serie di compiti specifici da svolgere a casa che dovrà risultare in un progetto preliminare.
    - 2° incontro - 30/04/2024 - dalle ore 15:00 alle ore 17:00 • In questa seconda sessione, sarà introdotta una serie di altri strumenti necessari per un’efficace progettazione, relativamente sia alle competenze tecniche e task progettuali che agli strumenti. Sarà inoltre revisionato il lavoro svolto a valle della sessione 1, alla luce delle indicazioni metodologiche fornite.
    - 3° incontro - 06/05/2024 - dalle ore 15:00 alle ore 17:00 • Nell’ultima sessione, saranno revisionati i progetti preliminari prodotti dai partecipanti e sarà avviata una discussione aperta e mirata a verificare la qualità e i limiti delle proposte create. Questo aiuterà a definire un pool di progetti preliminari di esperienze effettivamente realizzabili.
    14 ore di formazione asincrona con e-tivity.

  • Formatore/i

    ALESSANDRO TERENZI

  • Data inizio iscrizioni

    31/10/2023

  • Data fine iscrizioni

    22/04/2024

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