METALEARNING Education - Esplorando il futuro della didattica con l'Intelligenza Artificiale generativa (#Ed.3)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Galilei - RMTF090003)

Blended

IIS Leonardo da Vinci - Trapani

Il laboratorio formativo ha l'obiettivo di offrire una prospettiva sul futuro dell'Intelligenza Artificiale (IA) nel contesto educativo mettendo in luce le potenzialità di tale strumento e di investigare il possibile impiego per arricchire l'esperienza educativa degli insegnanti.
    Nel mondo dell'istruzione e della professione, l'Intelligenza Artificiale costituisce una risorsa preziosa per agevolare la generazione di idee, lo sviluppo di progetti educativi, la composizione di testi e la spiegazione di argomenti anche complessi in modo chiaro e accessibile.
    Il percorso intende fornire ai partecipanti l'opportunità di sperimentare l’utilizzo dell'IA generativa nella pratica educativa per creare materiali didattici personalizzati, supportare l'elaborazione di piani di lezione e facilitare la valutazione degli studenti.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

18/04/2024 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 Attività in presenza sui seguenti temi:
    • cos’è l’Intelligenza Artificiale e ambiti di utilizzo;
    • Intelligenza Artificiale ed Etica;
    • generazione di contenuti: testi, correzioni ortografiche, traduzioni, produzione di materiali didattici a supporto delle lezioni;
    • produzione di immagini.

Durata del percorso: 8 ore (4 ore in presenza e 4 ore di attività in modalità asincrona - studio di materiali).
    E’ necessario svolgere il 70% delle attività per il rilascio dell’attestato di partecipazione.

ANTONINO ZINNANTI

06/04/2024