Media education 2 - Un mondo di immagini: verificare foto e meme
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Modena - MOIC840003)

Media education 2 - Un mondo di immagini: verificare foto e meme

21/05/2024

Percorso formativo che consente ai docenti di proporre ai propri studenti unità didattiche sul tema della creazione e condivisione di informazioni visive: immagini e meme. Nel corso delle attività i docenti potranno apprendere le diverse forme di manipolazione delle immagini, conoscere da vicino la sempre più diffusa “cultura dei meme”, prendere dimestichezza con le immagini generate dall’intelligenza artificiale. I docenti avranno a disposizione risorse e strumenti per organizzare in autonomia lezioni interattive.
    Contenuti:
    - Breve storia della manipolazione fotografica;
    - Le tipologie più diffuse di manipolazione visiva;
    - Strumenti per distinguere una foto originale da una manipolata;
    - Definizione di meme;
    - Le tipologie più diffuse di meme;
    - Memi problematici: questioni etiche e comunicative.
    Obiettivi:
    - Progettare una lezione in autonomia;
    - Comprendere l’evoluzione dello scenario visivo digitale;
    - Saper valutare l’attendibilità di una fonte visiva digitale.
    Metodologie:
    - Inquiry-based learning
    - Flipped classroom
    Risultati attesi:
    I docenti coinvolti nel corso impareranno a realizzare in autonomia percorsi didattici sul tema delle fonti visive digitali, sia all’interno delle attività curriculari di qualsiasi materia (incluso il modulo di cittadinanza digitale di educazione civica) che extra-curriculari.
    Avranno l’occasione di confrontarsi con una esperienza didattica innovativa che amplierà e migliorerà il proprio bagaglio professionale in termini di competenze digitali, capacità professionali e metodologie didattiche.
    Il corso mira a rendere ogni docente capace di gestire una o più lezioni in autonomia: dalla creazione delle risorse digitali alle corretta decodifica delle fonti online, dal setting d’aula da preparare per le attività interattive (LIM o proiettore, strumenti online) alla gestione di lavori di gruppo.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Il percorso, che prevede un impegno orario per i singoli iscritti di 12 ore, suddiviso tra attività asincrone (6h) e sincrone (6h), si svolgerà secondo il calendario che segue:
    - 21/03/2024 dalle 17.00 alle 18.00 - Webinar apertura: Presentazione del percorso, dei materiali e degli ambienti di apprendimento
    - 04/04/2024 dalle 17.00 alle 19.00 - Workshop online - Attività laboratoriale per la realizzazione di una unità didattica sulla immagini
    - 18/04/2024 dalle 17.00 alle 19.00 - Workshop online - Attività laboratoriale per la realizzazione di una unità didattica sulla cultura dei meme
    Dal 21 Marzo al 21 Maggio 2024
    Formazione asincrona 1 - “Immagini manipolate” (3h)
    Formazione asincrona 2 - “Cultura dei meme” (3h)
    Tutoraggio - Correzione attività, feedback, call personalizzate (1h)

La conferma dell’iscrizione sarà comunicata dalla piattaforma Scuola Futura mentre
    il link per la partecipazione alle lezioni online sarà inviato da Spazio Leo ai corsisti qualche giorno prima dell’inizio del corso all’indirizzo email collegato alla piattaforma Scuola Futura.

DENNIS ANGEMI, GIULIA GELMETTI

01/03/2024