Matite e App, carta e bit per rendere digitalmente attivi anche i nostri alunni più piccoli - LTA#30
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Pescara - PEIS00600B)

Blended

09/09/2024

13/10/2024

IIS Alessandro Volta - Pescara

Il percorso formativo si propone di sviluppare nei docenti la consapevolezza del ruolo dello Storytelling nella didattica nonché di sviluppare in loro la capacità di utilizzare varie Web App al fine di saper progettare e realizzare attività didattiche basate su tale metodologia nei diversi ambiti disciplinari e coinvolgere i propri studenti in base ad un approccio “attivo” in cui essi sono chiamati a creare una grande varietà di tipologie narrative diverse (testuali, video, multimediali, immersive, ecc.).
    Il percorso formativo propone semplici attività didattiche - facilmente replicabili dai docenti - finalizzate alla creazione di contenuti in varie forme di Digital Storytelling (personaggi parlanti, Podcast, e-Book, fumetti, video, ecc.). La creazione di “artefatti mediali” in tali modalità permetterà anche ai bambini più piccoli di sperimentare nuove forme espressive impiegando strumenti e linguaggi digitali che integrano e potenziano i consueti percorsi didattici condotti in maniera tradizionale.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

9 settembre 2024 - ore 15.00 - 18.00 (3 ore in presenza)
    10 settembre 2024 - ore 10.00 -13.00 (3 ore in presenza)