Mappe multimediali, strategie e metodologie per favorire lo studio nelle discipline matematico-scientifiche
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Modena - MOIC840003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    246161

  • Titolo Percorso

    Mappe multimediali, strategie e metodologie per favorire lo studio nelle discipline matematico-scientifiche

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    17/04/2024

  • Data di conclusione

    24/05/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Un corso specifico per i docenti delle materie scientifiche in cui approfondire l’uso delle mappe multimediali come strumento di supporto per facilitare l’apprendimento di materie tecniche, scientifiche e matematiche. Queste discipline, estremamente complesse per gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento, risultano ostiche anche per il resto della classe.
    La formazione laboratoriale prevederà l’uso di una piattaforma al fine di costruire materiali, formulari, schemi e mappe procedurali per rendere le proprie lezioni più inclusive e rispettose dei diversi stili di apprendimento. Si scopriranno quindi modi alternativi per affrontare le difficoltà specifiche legate comprensione di nuovi argomenti, al recupero di conoscenze pregresse, alla memorizzazione di contenuti e alla loro applicazione, creando materiali che tengano conto delle differenze individuali (fragilità e punti di forza) e rispettosi dei diversi stili di apprendimento. Infine, l’uso delle mappe in ambito matematico è utile per strutturare in modo organizzato il pensiero logico. In particolare, le mappe possono essere utili quale supporto operativo per le risoluzioni di problemi, rappresentare procedure (mappe procedurali) o creare formulari (tabelle compensative). Integrando quindi alla piattaforma altri applicativi specifici in ambito matematico è possibile sviluppare materiali di supporto utili da utilizzare e personalizzare per raggiungere gli obiettivi didattici nelle diverse aree della matematica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso si svolgerà, in modalità online sincrona, secondo il seguente calendario:
    17/04/2024 dalle 15.30 alle 18.30 Seminario introduttivo
    24/04/2024 dalle 15.30 alle 18.30 Laboratorio pratico
    08/05/2024 dalle 15.30 alle 18.30 Laboratorio pratico
    15/05/2024 dalle 15.30 alle 18.30 Laboratorio pratico
    Le competenze acquisite saranno:
    - mappe mentali e mappe concettuali: quando e come utilizzarle;
    - creazione di materiali inclusivi;
    - acquisizione di consapevolezza sulle difficoltà legate alle proprie materie di insegnamento;
    - scoperta di strategie per aggirare le difficoltà e sfruttare i punti di forza dei propri alunni
    - conoscenza della piattaforma per la produzione di mappe a supporto della lezione e all’apprendimento.

    La conferma dell’iscrizione sarà comunicata dalla piattaforma Scuola Futura mentre il link per la partecipazione alle lezioni online sarà inviato da Spazio Leo ai corsisti qualche giorno prima dell’inizio del corso all’indirizzo email associato alla piattaforma Scuola Futura.

  • Formatore/i

    ANDREA USTILLANI, CHIARA TOMESANI, ELISA CARLI

  • Data inizio iscrizioni

    18/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    16/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.