Making, Tinkering, VR, IoT #34 - Scuola futura
Making, Tinkering, VR, IoT #34
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Fabriano - ANPS05000Q)
-
ID percorso
249187
-
Titolo Percorso
Making, Tinkering, VR, IoT #34
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
06/05/2024
-
Data di conclusione
05/06/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il corso si propone di affrontare queste aree chiave:
Making e Tinkering: i docenti conosceranno le modalità per incoraggiare la creatività e la risoluzione dei problemi attraverso l’approccio del “fare” (Making) e dello “smanettare” (Tinkering). Saranno introdotti a strumenti e risorse per implementare progetti di Making e Tinkering in classe, promuovendo così l’apprendimento attivo e la collaborazione tra gli studenti.
Realtà Virtuale (VR): in questa parte verrà fornita una visione approfondita sull’uso della realtà virtuale come strumento educativo. I docenti esploreranno le varie applicazioni della VR nel contesto dell’istruzione, sia per la creazione di esperienze immersive che per la simulazione di scenari reali. Saranno guidati nell’integrazione della VR nei loro piani di studio per arricchire l’apprendimento degli studenti e favorire la comprensione concettuale.
Internet delle Cose (IoT): con l’espansione dell’IoT, i docenti devono essere in grado di comprendere come questa tecnologia possa essere utilizzata per creare ambienti di apprendimento intelligenti e interattivi. Questa parte del corso introdurrà i principi fondamentali dell’IoT e illustrerà le sue applicazioni pratiche nel contesto educativo. I partecipanti esploreranno progetti IoT educativi e impareranno a integrare dispositivi connessi nella loro pratica didattica per migliorare l’esperienza di apprendimento degli studenti.
Il corso fornirà un quadro per l’integrazione delle tecnologie e metodologie Making e Tinkering, Realtà Virtuale (VR), Internet delle Cose (IoT), all’interno del curriculum esistente. I docenti impareranno a progettare lezioni e attività che integrano Making, VR, IoT e altre tecnologie emergenti in modo organico e significativo. Saranno incoraggiati a sviluppare piani di studio innovativi che riflettano le esigenze e gli interessi dei loro studenti, preparandoli così per un mondo in rapida evoluzione. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Assistenti tecnici
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Date e orari:
Lezione 1: 06 maggio 2024 dalle 15:00 alle 18:00;
Lezione 2: 13 maggio 2024 dalle 15:00 alle 18:00;
Lezione 3: 20 maggio 2024 dalle 15:00 alle 18:00;
Lezione 4: 27 maggio 2024 dalle 15:00 alle 18:00.
n. 3 ore asincrone e n. 5 ore project work. -
Formatore/i
GIUSEPPE CALLEA
-
Data inizio iscrizioni
03/04/2024
-
Data fine iscrizioni
30/04/2024