MAB - EcoArt
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Matera - MTIS01300L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    272107

  • Titolo Percorso

    MAB - EcoArt

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    29/08/2024

  • Data di conclusione

    31/08/2024

  • Durata (in ore)

    24

  • Numero posti

    80

  • Luogo di svolgimento

    Matera

  • Descrizione

    MAB EcoArt è un percorso di formazione innovativo, sperimentale e residenziale dedicato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado. L’obiettivo del corso è quello di far vivere in prima persona a tutti i partecipanti un laboratorio di co-progettazione, che unisce un'esperienza formativa di Outdoor Learning (mappatura ed esplorazione partecipata di un luogo) con quella del Challenge Based Learning, per svolgere poi insieme un esercizio di immaginazione creativa e creare un’opera d’arte che abbraccia un’etica ecologica di tutela e cura dell’ambiente.
    La fase di progettazione dell’opera d’arte è supportata dall’utilizzo di diversi strumenti digitali per il lavoro collaborativo e, in particolar modo, la fase di prototipazione dell’opera viene supportata e valorizzata anche da strumenti di Intelligenza Artificiale generativa, per esplorare come può essere utilizzata per attività di brainstorming creativo e per l'espressione e la collaborazione artistica.
    L’esperienza, che si realizza grazie all’unione di differenti metodologie innovative per stimolare partecipazione attiva, riflessione e divertimento, si pone diversi obiettivi educativi tra cui:
    - educare alla bellezza: stimolare nelle nuove generazioni la capacità di vedere/leggere con occhi nuovi i territori e nutrire l’interesse culturale rispetto al valore estetico del paesaggio;
    - educare all’intelligenza emotiva: ricercare il genius loci di un territorio, l’unità di paesaggio, l’armonia di forme e materiali con la naturalità circostante e la storia umana;
    - educare alla cittadinanza attiva: mettere al centro del proprio agire l’interesse per il bene comune e la salute pubblica;
    - esplorazione di strumenti di AI: per acquisire conoscenza e consapevolezza in merito alle tecnologie generative (AI) applicate al mondo dell’arte.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il percorso di formazione consiste in un'esperienza immersiva di 3 giorni per un totale di n. 24 ore: Apertura lavori alle 14.30 del 29 Agosto e chiusura alle h.13.00 del 31 Agosto 2024.

  • Formatore/i

    MASSIMILIANO VENTIMIGLIA

  • Data inizio iscrizioni

    24/07/2024

  • Data fine iscrizioni

    17/08/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.