M-VA02. Valutare dentro e fuori la scuola: strumenti digitali per esplorare tipologie di prove di competenza
Percorso Formativo (EFT Marche)

11/04/2024

09/05/2024

Il laboratorio propone un percorso volto a focalizzare tipologie, specificità e finalità delle prove di valutazione degli studenti. Verranno presentati sia spunti operativi per la lettura e l’interpretazione dei dati, sia per la progettazione di attività e la creazione di strumenti, spendibili nell'attività didattica quotidiana, finalizzati all’osservazione e descrizione dello sviluppo delle competenze degli alunni. Questo percorso si avvale della collaborazione dell’Équipe Lazio.

MARCHE

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

4. Valutazione dell'apprendimento

Incontro I: 11/04/2024 dalle 16.30 alle 19.30 - Metodologie, contenuti e format della valutazione a scuola nella dimensione esterna; materiali e risorse.
    Incontro II: 18/04/2024 dalle 16.30 alle 19.30 - Metodologie, contenuti e format della valutazione in classe nella didattica quotidiana; tecniche e strumenti.
    Esercitazioni documentate a cura del corsista (3 ore).

LAURA CECCACCI

10/04/2024