M-PD04. Progettazione didattica inclusiva e intelligenza artificiale: soluzioni innovative per un apprendimento efficace (2a ediz.) - Scuola futura
M-PD04. Progettazione didattica inclusiva e intelligenza artificiale: soluzioni innovative per un apprendimento efficace (2a ediz.)
Percorso Formativo (EFT Marche)
-
ID percorso
308355
-
Titolo Percorso
M-PD04. Progettazione didattica inclusiva e intelligenza artificiale: soluzioni innovative per un apprendimento efficace (2a ediz.)
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
13/01/2025
-
Data di conclusione
13/02/2025
-
Durata (in ore)
8
-
Numero posti
20
-
Descrizione
In una realtà scolastica complessa ed eterogenea come quella odierna, è fondamentale progettare percorsi didattici basati sul principio dell’inclusività. Partendo da questo assunto, saranno indagati alcuni modelli di progettazione basati su dispositivi metodologici e tecnologici inclusivi, implementati dall’IA generativa, al fine di garantire percorsi di apprendimento personalizzati e inclusivi.
Obiettivi:
- saper progettare percorsi di apprendimento efficaci e inclusivi;
- conoscere i principali dispositivi metodologici e tecnologici inclusivi;
- saper utilizzare l’intelligenza artificiale per la progettazione didattica;
- conoscere gli elementi fondamentali del Prompt Engineering;
- utilizzare strumenti di IA per personalizzare i percorsi di apprendimento.
Metodologie/tecnologie:
- lezioni interattive e laboratoriali. -
Regioni destinatarie della formazione
MARCHE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
- 13/01/2025 ore 16:30 - 19:00 Progettare percorsi di apprendimento efficaci; dispositivi metodologici tecnologici inclusivi; il ruolo dell’IA; IA e progettazione didattica.
- 20/01/2025 ore 16:30 - 19:00 Modelli di progettazione didattica inclusivi; progettare con l’IA: l’importanza del Prompt; piattaforme IA per la progettazione didattica.
- 03/02/2025 ore 17:00 - 19:00 Laboratorio di progettazione didattica.
- Restituzione dell'esercitazione: a cura del corsista (1 ora). -
Formatore/i
LARA CORVATTA, LUISA DALL'ACQUA
-
Data inizio iscrizioni
02/12/2024
-
Data fine iscrizioni
12/01/2025