Logica, algoritmi e creatività. Il ruolo del pensiero computazionale nella formazione di base
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli IC 29 - NAIC8BY00R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    362272

  • Titolo Percorso

    Logica, algoritmi e creatività. Il ruolo del pensiero computazionale nella formazione di base

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    18/03/2025

  • Data di conclusione

    06/05/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Un viaggio formativo dinamico e stimolante per scoprire il pensiero computazionale in modo pratico e coinvolgente! Attraverso giochi, attività interattive e sfide creative, i docenti sperimenteranno in prima persona strategie efficaci per guidare i più piccoli nello sviluppo del problem solving e della creatività. Con un approccio graduale e inclusivo, impareranno a integrare strumenti digitali nella didattica, trasformando l’apprendimento in un’esperienza entusiasmante e accessibile per tutti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    18.03.2025 ore 14:00-16:00 (online sincrono) - Approcci e modelli del pensiero computazionale nella didattica.
    25.03.2025 ore 14:00-16:00 (online sincrono) - Strategie per integrare il pensiero computazionale nei processi di apprendimento.
    01.04.2025 ore 14:00-16:00 (online sincrono) - Dal concetto all’azione: metodologie per l’insegnamento di algoritmi e strutture logiche.
    08.04.2025 ore 14:00-16:00 (online sincrono) - Esperienze didattiche di programmazione interattiva: progettazione e implementazione.
    15.04.2025 ore 14:00-16:00 (online sincrono) - Strumenti digitali e ambienti di programmazione per l’apprendimento attivo.
    29.04.2025 ore 14:00-16:00 (online sincrono) - Costruzione di percorsi didattici: strutturare le attività di programmazione.
    8 ore di attività asincrone.
    I contenuti asincroni saranno disponibili dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 20:00 a partire dalla data di inizio corso e fino alla data di conclusione del corso.

  • Formatore/i

    MARCO D'AMBROSI

  • Data inizio iscrizioni

    12/03/2025

  • Data fine iscrizioni

    17/03/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.