Logica, algoritmi e creatività. Il ruolo del pensiero computazionale nella formazione di base - Scuola futura
Logica, algoritmi e creatività. Il ruolo del pensiero computazionale nella formazione di base
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli IC 29 - NAIC8BY00R)

-
ID percorso
362272
-
Titolo Percorso
Logica, algoritmi e creatività. Il ruolo del pensiero computazionale nella formazione di base
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
18/03/2025
-
Data di conclusione
06/05/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Un viaggio formativo dinamico e stimolante per scoprire il pensiero computazionale in modo pratico e coinvolgente! Attraverso giochi, attività interattive e sfide creative, i docenti sperimenteranno in prima persona strategie efficaci per guidare i più piccoli nello sviluppo del problem solving e della creatività. Con un approccio graduale e inclusivo, impareranno a integrare strumenti digitali nella didattica, trasformando l’apprendimento in un’esperienza entusiasmante e accessibile per tutti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
18.03.2025 ore 14:00-16:00 (online sincrono) - Approcci e modelli del pensiero computazionale nella didattica.
25.03.2025 ore 14:00-16:00 (online sincrono) - Strategie per integrare il pensiero computazionale nei processi di apprendimento.
01.04.2025 ore 14:00-16:00 (online sincrono) - Dal concetto all’azione: metodologie per l’insegnamento di algoritmi e strutture logiche.
08.04.2025 ore 14:00-16:00 (online sincrono) - Esperienze didattiche di programmazione interattiva: progettazione e implementazione.
15.04.2025 ore 14:00-16:00 (online sincrono) - Strumenti digitali e ambienti di programmazione per l’apprendimento attivo.
29.04.2025 ore 14:00-16:00 (online sincrono) - Costruzione di percorsi didattici: strutturare le attività di programmazione.
8 ore di attività asincrone.
I contenuti asincroni saranno disponibili dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 20:00 a partire dalla data di inizio corso e fino alla data di conclusione del corso. -
Formatore/i
MARCO D'AMBROSI
-
Data inizio iscrizioni
12/03/2025
-
Data fine iscrizioni
17/03/2025