Lo Storytelling e il “viaggio dell’eroe” in 3D
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Matera - MTIS01300L)

Lo Storytelling e il “viaggio dell’eroe” in 3D

Mooc

11/06/2024

30/11/2024

Lo Storytelling, metodologia didattica innovativa molto utile a scuola, indica l’atto vero e proprio di narrare, con particolare attenzione alla struttura narrativa e alla componente emotiva di una storia. Nel corso, si esplora quest’arte sfruttando la potenza degli strumenti digitali per valorizzare tutto il processo narrativo. Tra gli strumenti connessi con la metodologia dello Storytelling, si evidenzia il “viaggio dell'eroe”, uno strumento didattico molto efficace per empatizzare con un personaggio e comprendere quali sono le fasi della sua trasformazione. Grazie all’utilizzo di applicativi per creare con i propri ragazzi attività coinvolgenti e interattive in Realtà Aumentata e Realtà Virtuale, vedremo come valorizzare il viaggio dell’eroe nel digitale e arricchire, dunque, le nostre narrazioni con elementi grafici tridimensionali. Questo approccio integrato mira a coinvolgere gli studenti in un processo di apprendimento attivo e creativo, incoraggiandoli a immedesimarsi nei temi di studio e sviluppare storie coinvolgenti e emotivamente trainanti.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Modulo 1 - Lo Storytelling
    Video 1 - L’arte del narrare: cos’è e a cosa serve lo Storytelling + Quiz
    Video 2: Come si crea una storia + Quiz
    Video 3: Il ruolo delle emozioni + Quiz

Modulo 2 - Il viaggio dell’eroe (in 3D)
    Video 1: Il viaggio dell’eroe PT. 1 + Quiz
    Video 2: Il viaggio dell’eroe PT. 2 + Quiz
    Video 3: L’eroe in modellazione 3D: come utilizzare applicativi per creare con gli studenti attività in AR e VR + Quiz

Modulo 3 - Modellazione 3D a supporto dello Storytelling
    Video 1: Il viaggio dell’eroe in 3D con applicativi per creare attività in AR e VR PT. 1 + Quiz
    Video 2: Il viaggio dell’eroe in 3D con applicativi per creare attività in AR e VR PT. 2 + Quiz
    Video 3: Il viaggio dell’eroe in 3D con applicativi per creare attività in AR e VR PT. 3 + Quiz

Quiz di fine percorso + Slide riassuntive moduli + Link di approfondimento.

Questionario di Feedback.

EDOARDO LIZZA, MARIO GUARASCIO