Linee Guida MIM e AI Act, dal quadro normativo alla pratica didattica: l’intelligenza artificiale per la scuola di domani - Scuola futura
Linee Guida MIM e AI Act, dal quadro normativo alla pratica didattica: l’intelligenza artificiale per la scuola di domani
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Lucca - LUIS01200P)
-
ID percorso
426256
-
Titolo Percorso
Linee Guida MIM e AI Act, dal quadro normativo alla pratica didattica: l’intelligenza artificiale per la scuola di domani
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
05/11/2025
-
Data di conclusione
24/11/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Un percorso pratico guiderà i docenti nell'applicazione delle Linee Guida MIM e AI Act, utilizzando metodologie STEAM e Design Thinking. Il focus sarà sugli aspetti normativi, gli strumenti operativi, l'inclusione, la privacy e i casi d'uso dell'IA nella didattica. La comprensione di queste normative aiuta a sviluppare competenze critiche, imparando a valutare l'IA non solo per le sue potenzialità, ma anche per i suoi limiti e le sue implicazioni etiche e sociali. Questo è essenziale per formare cittadini digitali responsabili, capaci di interagire in modo consapevole con le tecnologie emergenti.
I partecipanti saranno anche coinvolti in un project work supportati in gruppo, per progettare attività e materiali didattici immediatamente applicabili. La restituzione finale in plenaria favorirà la condivisione dei risultati e lo scambio di buone pratiche. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Incontro 1: Linee Guida MIM & AI Act (2 ore)
Data martedì 05/11/25 ore 15.00-17.00
Introduzione alle direttive ministeriali per l'introduzione dell'Intelligenza Artificiale nelle istituzioni scolastiche – Allegato al DM n. 166 del 09/08/2025 e analisi del quadro normativo europeo (AI Act).
Incontro 2: Strumenti e piattaforme didattiche IA (2 ore )
Data venerdì 07/11/25 ore 15.00-17.00
Esplorazione e dimostrazione di diverse piattaforme e strumenti basati sull'IA per supportare la didattica come strumento per l'inclusione, personalizzando i percorsi di apprendimento e supportando studenti con diverse esigenze.
Incontro 3: Etica, privacy e supervisione docente (2 ore)
Data martedì 11/11/25 ore 15.00-17.00
Discussione sulle implicazioni etiche dell'IA, la gestione della privacy degli studenti e il ruolo del docente nella supervisione dell'uso dell'IA in classe.
Incontro 4: Laboratorio operativo su casi d'uso IA per la didattica (2 ore)
Data giovedì 13/11/25 ore 15.00-17.00
Sessione pratica in cui i partecipanti lavoreranno su specifici scenari di utilizzo dell'IA in contesti didattici.
Incontro 5: Applicazione Pratica e Metodologie Innovative (2 ore)
Data mercoledì 19/11/25 ore 15.00-17.00
Sessione formativa sull'applicazione pratica, utilizzando metodologie STEAM e Design Thinking a dimostrazione della conoscenza normativa tradotta in azioni concrete e innovative nella didattica, come la progettazione di attività e materiali didattici immediatamente applicabili.
Project work a piccolo gruppo
(lavoro autonomo dei docenti - 7 ore)
Per l’affiancamento alle attività per perfezionare il project work da presentare nell’ultimo incontro online, previsto supporto e consulenza, con possibilità di chiarire dubbi e perfezionare le proprie strategie didattiche
Attività di chiusura lavori e restituzione dei project works (3 ore)
Data mercoledì 24/11/25 ore 15.00-18.00
Presentazione dei progetti realizzati e sessione di feedback conclusiva per valutare l'apprendimento e i risultati ottenuti. -
Formatore/i
IVANO STELLA, DANIELE KHALOUSI
-
Data inizio iscrizioni
25/10/2025
-
Data fine iscrizioni
04/11/2025