Lezione inclusiva: dagli stili di apprendimento alla produzione digitale di giochi e attività
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)

Mooc

24/08/2024

30/11/2024

Questo corso, partendo dall'assunto che ogni persona apprende in modo unico, in base alle modalità e strategie con cui elabora le informazioni, esplora in maniera pratica come combinare efficacemente le metodologie didattiche con i quattro stili di apprendimento (visivo-verbale, visivo-non verbale, uditivo e cinestetico) e con gli strumenti digitali. Inoltre, una volta compresi stili e metodologie, il corsista sarà in grado di creare lezioni e verifiche inclusive in modo innovativo, basandosi sul principio che tutti gli studenti apprendono insieme, in un ambiente unico, con una spiegazione diversificata e tecnologicamente avanzata. Gli obiettivi del corso sono: comprendere il concetto di didattica inclusiva e acquisire competenze tecniche per l'uso di software utili alla creazione di lezioni innovative.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

4. Valutazione dell'apprendimento

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso è composto da 5 moduli distinti.
    Il primo modulo è introduttivo e di carattere teorico. Presenta gli stili di apprendimento e le metodologie didattiche innovative.
    Il secondo breve modulo permette di prendere dimestichezza con uno dei software didattici più comuni e ricchi per la creazione di presentazioni interattive.
    Il terzo modulo entra nel vivo della costruzione della lezione inclusiva. Verrà illustrato come creare mappe, glossari, schemi, testi e faremo un focus specifico sulla creazione di un libro digitale.
    Il quarto e il quinto modulo si concentrano sulla produzione di giochi ed attività per arricchire le nostre lezioni e mostrano due software che offrono possibilità diverse.

SIMONA BOLOGNA

13/08/2024