Leggere, scrivere e fare di conto alla luce dell’AI
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    321192

  • Titolo Percorso

    Leggere, scrivere e fare di conto alla luce dell’AI

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    24/01/2025

  • Data di conclusione

    26/01/2025

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Liceo Statale Pascasino - Marsala

  • Descrizione

    Partendo dai documenti nazionali ed internazionali che affrontano il tema dell’intelligenza artificiale legato all’istruzione, con particolare riferimento al documento della Commissione Europea, rifletteremo su come le literacies si sono moltiplicate e non è più sufficiente educare solo per leggere, scrivere e fare di conto.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    n. 7 ore in presenza e n. 3 di studio autonomo/Project Work
    Lezione 1 - 24 gennaio 15:00- 19:00 (4 ore)
    Quali competenze cognitive sono in pericolo con l’AI?
    Se l’AI ci aiuta nell’ “agire”, quali competenze perdiamo?
    Come rivedere i percorsi curricolari alla luce di questo, cercando di educare il cervello "bilingue" analogico-digitale e passare dalla Literacy alle Literacies.
    Lezione 2 - 25 gennaio 9:00-12:00 (3 ore)
    Imparare a farsi domande.
    Dalla dittatura delle risposte alla didattica della domanda.
    Dalla Media education con video e testo al prompting: come sviluppare il pensiero critico.
    Esempi pratici di attività da svolgere in classe.

  • Formatore/i

    LUCA BASTERIS

  • Data inizio iscrizioni

    13/01/2025

  • Data fine iscrizioni

    23/01/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.