Learning Design e Innovazione Tecnologica: come progettare percorsi di apprendimento attivo per lo sviluppo delle competenze” #71
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    256013

  • Titolo Percorso

    Learning Design e Innovazione Tecnologica: come progettare percorsi di apprendimento attivo per lo sviluppo delle competenze” #71

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    10/06/2024

  • Data di conclusione

    15/07/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    La progettazione didattica richiede un profondo rinnovamento nelle modalità di insegnamento, trasformando il ruolo del docente da un tradizionale dispensatore di conoscenza a un creatore di esperienze educative (Learning Design). Questo nuovo paradigma pone il docente designer al centro di un processo formativo incentrato sull'elaborazione di percorsi di apprendimento didattici dinamici che incorporano le tecnologie digitali, sia nelle interazioni faccia a faccia che in quelle virtuali. Tali percorsi (workflow didattici) sono progettati per stimolare nei discenti lo sviluppo di competenze chiave, promuovendo attivamente il coinvolgimento, la cooperazione, il pensiero critico e la capacità di affrontare e risolvere problemi complessi. In questo percorso formativo verranno esplorate metodologie pedagogiche innovative e saranno presentati strumenti e piattaforme per la cura dei contenuti digitali, ossia la selezione e ;organizzazione di materiali didattici online. Un focus particolare sarà rivolto all’autoproduzione di contenuti digitali, permettendo ai docenti di personalizzare l'apprendimento e di arricchire il bagaglio informativo degli studenti con risorse originali e mirate.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    25 ore (16 videolezioni e 9 di autoformazione)
    Incontro 1 il 10/06/2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00
    Incontro 2 il 12/06/2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:30
    Incontro 3 il 17/06/2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:30
    Incontro 4 il 20/06/2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:30
    Incontro 5 il 24/06/2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:30
    Incontro 6 il 26/06/2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00

  • Formatore/i

    MARCELLO CAFIERO

  • Data inizio iscrizioni

    06/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    09/06/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.