Leadership dell'innovazione e trasformazione digitale nella gestione scolastica: il Project Management nell'educazione #38
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)

03/05/2024

30/06/2024

Il corso è progettato per fornire ai Dirigenti scolastici, DSGA, collaboratori del dirigente scolastico, docenti titolari di funzioni strumentali e altri professionisti dell'istruzione interessati alla leadership dell'innovazione e alla trasformazione digitale, le competenze chiave necessarie per guidare con successo l'innovazione e la trasformazione digitale nelle istituzioni scolastiche. Attraverso un approccio strutturato, il corso si concentra sull'implementazione di progetti innovativi e sulla gestione dei principi del Project Management.
    Affrontando la Leadership dell'innovazione, si promuove una cultura organizzativa favorevole alla creatività e all'adozione di nuove tecnologie nella didattica. Analizzando la trasformazione digitale, si focalizza su strategie pratiche per integrare efficacemente la tecnologia, migliorando l'efficacia delle attività educative, offrendo strategie pratiche e coinvolgendo attivamente le parti interessate per garantire il successo dei progetti.
    La metodologia didattica è diversificata, comprendendo sessioni teoriche, esercitazioni pratiche e discussioni interattive. I partecipanti applicheranno direttamente i concetti appresi attraverso attività pratiche e simulazioni, acquisendo la capacità di guidare progetti di innovazione, integrare la tecnologia nell'ambito educativo e favorire una cultura organizzativa orientata all'innovazione.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile