Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale per un miglioramento della didattica – #93
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)

20/05/2024

20/06/2024

Il percorso formativo si propone di illuminare le potenzialità delle tecnologie digitali per sviluppare una leadership efficace e collaborativa, in grado di affrontare le sfide di un ambiente scolastico in continua evoluzione.
    L’obiettivo è contribuire all’innovazione dell’insegnamento attraverso proposte organizzative sempre più adatte alla complessità dei tempi e alle nuove esigenze di apprendimento degli studenti. Il corso si concentra sulle competenze manageriali necessarie per implementare progetti strategici, come delineato nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e sottolinea il ruolo complesso del Dirigente Scolastico, che richiede sia competenze manageriali che una conoscenza approfondita delle dinamiche istituzionali e relazionali.
    Vengono fornite indicazioni pratiche e metodologiche per progettare attività didattiche innovative negli ambienti digitali previsti dal PNRR, con l’obiettivo di rigenerare il contesto scolastico. Il corso si concentra anche sulla trasformazione del sistema educativo in una comunità professionale impegnata nella progettazione, gestione e valutazione dell’offerta formativa, inclusa la ridefinizione del ruolo del docente. Si esplorano gli strumenti digitali e le metodologie legati all’organizzazione delle attività didattiche e di sistema per favorire la transizione digitale della scuola, includendo la discussione sui quadri di riferimento Europei e sul tema della leadership nella scuola.
    Il percorso prevede momenti pratici, come laboratori e simulazioni, per sostenere i partecipanti nell’acquisizione di nuove competenze e nell’elaborazione di progetti finali.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

Calendario:
    Lunedì 20/05/2024 ore 15:30-18:30
    Venerdì 24/05/2024 ore 15:30-18:30
    Lunedì 27/05/2024 ore 15:30-18:30
    Mercoledì 29/05/2024 ore 15:30-18:30
    Venerdì 31/05/2024 ore 15:30-18:30
    Lunedì 03/06/2024 ore 15:30-18:30
    Durata: 26 ore (18 ore sincrone online, suddivise in lezioni da 3 ore e 8 ore asincrone per attività individuali).

ANNA RITA DI PAOLO

07/05/2024