Le scienze integrate: approccio per studenti della scuola secondaria di primo grado (CTRL-F IMPERIA)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova King - GEPS07000D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    275860

  • Titolo Percorso

    Le scienze integrate: approccio per studenti della scuola secondaria di primo grado (CTRL-F IMPERIA)

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    03/09/2024

  • Data di conclusione

    03/09/2024

  • Durata (in ore)

    6

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Liceo Ruffini - Imperia

  • Descrizione

    Il corso di formazione "Le scienze integrate: approccio per studenti della scuola secondaria di primo grado" è progettato per fornire agli insegnanti strumenti pratici e strategie didattiche innovative per insegnare le scienze in modo integrato. Questo approccio mira a superare la tradizionale separazione delle discipline scientifiche (biologia, chimica, fisica, ecc.) per creare un percorso di apprendimento più coeso e interconnesso, rispecchiando il modo in cui le scienze sono interdipendenti nel mondo reale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    EMILIA-ROMAGNA, LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, TOSCANA

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Introduzione al concetto di scienze integrate.
    Che cosa significa "scienze integrate"?, Esempi di integrazione delle scienze nel mondo reale.
    Strategie didattiche per un approccio integrato: metodologie di insegnamento interdisciplinare, Workshop: creare unità di apprendimento integrate.
    Sviluppo di competenze pratiche e laboratoriali: importanza del laboratorio nell’insegnamento integrato, Laboratorio pratico: esperimento integrato.
    Tecnologie e risorse digitali per l'insegnamento integrato: utilizzo della tecnologia per l'integrazione delle scienze. Attività pratica: creazione di un modulo interattivo.
    Valutazione dell'apprendimento integrato: metodi di valutazione per un apprendimento integrato. Discussione di gruppo: Creare rubriche di valutazione.
    Conclusioni e pianificazione futura: sintesi e riflessioni finali, pianificazione di implementazione nella pratica didattica.
    Prima sessione dalle 9.30 alle 12.30; seconda sessione dalle 14.00 alle 17.00. I partecipanti sono pregati di raggiungere la sede alle ore 9.00 per la registrazione.

  • Formatore/i

    CUSMA' PICCIONE

  • Data inizio iscrizioni

    26/08/2024

  • Data fine iscrizioni

    02/09/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.