Le risorse "informatiche" nell'insegnamento-apprendimento della matematica e delle altre discipline scientifiche - Scuola futura
Le risorse "informatiche" nell'insegnamento-apprendimento della matematica e delle altre discipline scientifiche
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova San Giorgio - GETH020002)
-
ID percorso
242562
-
Titolo Percorso
Le risorse "informatiche" nell'insegnamento-apprendimento della matematica e delle altre discipline scientifiche
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
08/04/2024
-
Data di conclusione
07/05/2024
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
ITTL Nautico San Giorgio, Genova
-
Descrizione
Il corso si propone di offrire ai docenti di matematica diversi esempi di attività volte a formare, consolidare e potenziare, negli studenti, competenze argomentative in diversi ambiti della matematica, grazie anche a specifiche modalità di utilizzazione di fogli di calcolo, software di geometria dinamica e applicazioni disponibili gratuitamente in rete.
Gli esempi proposti saranno sempre inquadrati in un orizzonte di senso fornito dalla ricerca in didattica della matematica. -
Regioni destinatarie della formazione
LIGURIA
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Date : lunedì 8/4, mercoledì 10/4, martedì 23/4, martedì 7/5
Orario : 16:00-18:30
Primo incontro:
- riflessione sull'importanza di una didattica particolarmente attenta alle pratiche argomentative per la formazione di competenze che consentano di partecipare in modo informato, consapevole e critico alla cittadinanza;
- esempi di modalità d’uso di un software di geometria dinamica per sviluppare competenze di produzione di congetture e loro validazione in ambito geometrico.
Secondo incontro:
- eventuale discussione sugli esempi proposti nel primo incontro;
- esempi di modalità di utilizzazione di un foglio di calcolo e di applicazioni disponibili in rete per formare competenze matematiche necessarie per leggere, interpretare e analizzare dati anche allo scopo di costruire percorsi integrati con gli obiettivi di educazione civica.
Terzo incontro:
- eventuale discussione sugli esempi proposti nel precedente incontro;
- esempi di modalità di utilizzazione di un foglio di calcolo, di un software di geometria dinamica, ma anche di ambienti “carta e matita”, per affrontare il delicato passaggio dall'aritmetica all'algebra.
Quarto incontro:
- eventuale discussione sugli esempi proposti nel precedente incontro;
- avvio al pensiero probabilistico con un foglio di calcolo e riflessione sulle principali criticità legate all'insegnamento-apprendimento della probabilità nella scuola secondaria di primo grado. Mappatura delle competenze:
- scegliere modalità di utilizzazione di tecnologie digitali in coerenza con gli obiettivi didattici;
- programmazione;
- integrare percorsi e obiettivi del corso di matematica con percorsi e obiettivi previsti dalle linee guida per l’introduzione dell’educazione civica (Agenda 20230, educazione finanziaria, educazione alla cittadinanza). -
Formatore/i
PAOLA DOMINGO
-
Data inizio iscrizioni
27/02/2024
-
Data fine iscrizioni
05/04/2024