Le risorse "informatiche" nell'insegnamento-apprendimento della matematica e delle altre discipline scientifiche
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova San Giorgio - GETH020002)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    242562

  • Titolo Percorso

    Le risorse "informatiche" nell'insegnamento-apprendimento della matematica e delle altre discipline scientifiche

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    08/04/2024

  • Data di conclusione

    07/05/2024

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    ITTL Nautico San Giorgio, Genova

  • Descrizione

    Il corso si propone di offrire ai docenti di matematica diversi esempi di attività volte a formare, consolidare e potenziare, negli studenti, competenze argomentative in diversi ambiti della matematica, grazie anche a specifiche modalità di utilizzazione di fogli di calcolo, software di geometria dinamica e applicazioni disponibili gratuitamente in rete.
    Gli esempi proposti saranno sempre inquadrati in un orizzonte di senso fornito dalla ricerca in didattica della matematica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    LIGURIA

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Date : lunedì 8/4, mercoledì 10/4, martedì 23/4, martedì 7/5
    Orario : 16:00-18:30
    Primo incontro:
    - riflessione sull'importanza di una didattica particolarmente attenta alle pratiche argomentative per la formazione di competenze che consentano di partecipare in modo informato, consapevole e critico alla cittadinanza;
    - esempi di modalità d’uso di un software di geometria dinamica per sviluppare competenze di produzione di congetture e loro validazione in ambito geometrico.
    Secondo incontro:
    - eventuale discussione sugli esempi proposti nel primo incontro;
    - esempi di modalità di utilizzazione di un foglio di calcolo e di applicazioni disponibili in rete per formare competenze matematiche necessarie per leggere, interpretare e analizzare dati anche allo scopo di costruire percorsi integrati con gli obiettivi di educazione civica.
    Terzo incontro:
    - eventuale discussione sugli esempi proposti nel precedente incontro;
    - esempi di modalità di utilizzazione di un foglio di calcolo, di un software di geometria dinamica, ma anche di ambienti “carta e matita”, per affrontare il delicato passaggio dall'aritmetica all'algebra.
    Quarto incontro:
    - eventuale discussione sugli esempi proposti nel precedente incontro;
    - avvio al pensiero probabilistico con un foglio di calcolo e riflessione sulle principali criticità legate all'insegnamento-apprendimento della probabilità nella scuola secondaria di primo grado. Mappatura delle competenze:
    - scegliere modalità di utilizzazione di tecnologie digitali in coerenza con gli obiettivi didattici;
    - programmazione;
    - integrare percorsi e obiettivi del corso di matematica con percorsi e obiettivi previsti dalle linee guida per l’introduzione dell’educazione civica (Agenda 20230, educazione finanziaria, educazione alla cittadinanza).

  • Formatore/i

    PAOLA DOMINGO

  • Data inizio iscrizioni

    27/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    05/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.