Le neuroscienze ed il digitale nei processi di insegnamento e apprendimento
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Avogadro - TOIS05100C)

Le neuroscienze ed il digitale nei processi di insegnamento e apprendimento

06/05/2024

20/05/2024

Il percorso affronta la tematica relativa ai processi cognitivi di apprendimento partendo dalle basi del funzionamento cognitivo dell’individuo per poi affrontare la biologia del cervello secondo l’ottica delle neuroscienze. Si analizzeranno le basi dello sviluppo sociale, emotivo e cognitivo degli studenti per comprendere come aiutarli in base alla fase di sviluppo che stanno attraversando. Si lavorerà sull’aspetto cognitivo dell’apprendimento e su come potenziare la motivazione e l’autostima per accrescere poi la voglia di costruire una formazione personale significativa che tenga conto delle emozioni alla base di ogni esperienza significativa. Infine si individueranno le strategie didattiche che più si prestano alla costruzione di risorse didattiche digitali che motivino l’apprendimento e tengano conto dell’importanza di avvalersi dell’AI e dei tanti applicativi che possono trasformare la lezione in un'esperienza interattiva e fortemente accattivante.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Webinar 1: 06/05/2024 dalle 17,00 alle 20,00;
    Webinar 2: 10/05/2024 dalle 17,00 alle 20,00;
    Webinar 3: 13/05/2024 dalle 17,00 alle 20,00;
    Webinar 4: 17/05/2024 dalle 17,00 alle 20,00.
    A completamento del corso sono previste 8 ore di autoformazione con consultazione di materiali e videotutorial che serviranno per il project work finale (5 ore).

ANNA MONIA MIRMINA

08/04/2024