Lavorare sulle competenze digitali degli studenti secondo il DigComp 2.2 - Scuola futura
Lavorare sulle competenze digitali degli studenti secondo il DigComp 2.2
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Govone - CNIC82300G)
-
ID percorso
250592
-
Titolo Percorso
Lavorare sulle competenze digitali degli studenti secondo il DigComp 2.2
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
21/07/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
14
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il corso ha la seguente articolazione:
- si presentano il Framework Digcomp 2.2 ed i principi che lo caratterizzano (Aree, livelli di padronanza; abilità; comportamenti; esempi);
- si presentano alcuni scenari ed esempi portati dal Framework e si presentano alcuni modelli di curricolo digitale per il primo ciclo già attuati;
- si forniscono degli stimoli per la progettazione nei propri contesti scolastici. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso è strutturato in quattro moduli e prevede una prova conclusiva (oltre a un questionario di valutazione del MOOC e del proprio apprendimento).
Il corso si svolge in modalità online asincrona, ogni sezione si conclude con un feedback riassuntivo.
Il percorso è strutturato in 4 moduli così suddivisi:
- Lo stato dell’arte: le ricerche sulla didattica digitale in Europa e la legislazione scolastica afferente in Italia.
- Due strumenti di autovalutazione per i docenti e gli studenti sul loro livello di competenza digitale.
- I modelli di riferimento europei su cui costruire i nostri curricoli.
- Alcuni esempi di curricoli digitali nelle scuole italiane. Il format del Project Work.
Come ogni corso asincrono, anche questo prevede un tracciamento del completamento delle varie attività e condizioni di accesso. -
Formatore/i
ALESSANDRA CENCI
-
Data inizio iscrizioni
11/07/2024
-
Data fine iscrizioni
20/07/2024