Lavorare sulle competenze digitali degli studenti secondo il DigComp 2.2
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Govone - CNIC82300G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    250592

  • Titolo Percorso

    Lavorare sulle competenze digitali degli studenti secondo il DigComp 2.2

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    21/07/2024

  • Data di conclusione

    30/11/2024

  • Durata (in ore)

    14

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il corso ha la seguente articolazione:
    - si presentano il Framework Digcomp 2.2 ed i principi che lo caratterizzano (Aree, livelli di padronanza; abilità; comportamenti; esempi);
    - si presentano alcuni scenari ed esempi portati dal Framework e si presentano alcuni modelli di curricolo digitale per il primo ciclo già attuati;
    - si forniscono degli stimoli per la progettazione nei propri contesti scolastici.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso è strutturato in quattro moduli e prevede una prova conclusiva (oltre a un questionario di valutazione del MOOC e del proprio apprendimento).
    Il corso si svolge in modalità online asincrona, ogni sezione si conclude con un feedback riassuntivo.
    Il percorso è strutturato in 4 moduli così suddivisi:
    - Lo stato dell’arte: le ricerche sulla didattica digitale in Europa e la legislazione scolastica afferente in Italia.
    - Due strumenti di autovalutazione per i docenti e gli studenti sul loro livello di competenza digitale.
    - I modelli di riferimento europei su cui costruire i nostri curricoli.
    - Alcuni esempi di curricoli digitali nelle scuole italiane. Il format del Project Work.

    Come ogni corso asincrono, anche questo prevede un tracciamento del completamento delle varie attività e condizioni di accesso.

  • Formatore/i

    ALESSANDRA CENCI

  • Data inizio iscrizioni

    11/07/2024

  • Data fine iscrizioni

    20/07/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.